La componente monoclonale

Gent.dottori facendo gli esami sotto riportati per un fastiodioso prurito generalizzato dettomi "sine materia" ormai da alcuni mesi e che riesco a controllare solo con dosi di antistamico il medico mi ha prescritto dei nuovi esami che riporto più avanti per sospetta GAMMOPATIA MONOCLONALE(dei quali possibili sviluppi sono letteralmente terrorizzato):
Colesterolo 218 hdl 47 ldl 137 got-ast 25 gpt-alt 26 tsh 4,06 Bilirubina tot. 0,98 fraz. 0,23 ggt 20 fosfatasi alcalina 44 igg 1014 iga 204 igm 102 ferro 83 trigliceridi 120 creatinina 1,1 glucosio 83 ft3 2,6 ft4 10,4 ferritina 176 prolattina 15,3 anti tg <20 anti tpo <10 emocromo con formula senza "asterischi" tranne gr.eosinofili 0,60 (0-0,35)(che ho alti da anni) g.bianchi 6,6 g.rossi 4,92 emoglobina 15,1 ematocrito 45 ves 5 glucosio 90 urea 46 acido urico 8,3 creatinina 0,9 ferro 111 transferrina 249 pcr 0,5 rf fattore reumatoide 18 ft4 9,6 ft3 2,4 hbsag negativo hcvab negativo ana 160(tra basso positivo e positivo) ena negativo calcitonina 1,2
elettroforesi proteine siero: albumine 61,1 alfa 1 glob. 3,4 alfa 2 glob. 7,9
beta 1 glob.5,3 beta 2 glob. 3,9 gamma glob. 18,4 rapporto a/g 1,57
tracciato elettroforeico c.m. igG-kappa in beta gamma
proteine totali 6,8 monotest negativo urine nella norma tranne u-ph 5.
Visita linfonodale al tatto nella norma. Prick test alimenti e inalanti negativi tranne l'istamina positiva.
Da profano mi sono allarmato vedendo un ana positivo, un alfa 2 glob.basso ed alcuni valori border line(fattore reumatoide, albumine, beta 1 e 2 glob. con un basso valore di calcitonina) ed un acido urico alto (da anni tra 6 e 6,8)ma quello che veramente mi ha fatto paura è la componente monoclonale.
Tendo a precisare che sono ipotiroideo da anni (100 mg di eutirox die) per tiroide piccola e pigra con piccolo nodulo stabile da anni.
Dopo una settimana di ansia nell'attesa dei nuovi esami di cui dicevo all'inizio e che sotto espongo, Vi chiedo gentilmente cosa ne pensate, e se devo approfondire (rischi davvero la mielosi multipla?)con altri accertamenti oltre a farmi "vedere" da un ematologo. Grazie infine anticipate
LDH 354 CALCIO 9,0 IGA 202 IGG 1329 (salite da 1014 in un mese...) IGM 100
BETA2 MICROGLOBULINA SIERO 1,66 S-CATENEKAPPA 1290 (MAX 1350?) S-KATENE LAMBDA 2,30 IMMUNOFISSAZIONE SIERO CONFERMA PERò C.M.IGG KAPPA IN BETA GAMMA
CATENE KAPPA LAMBDA URINE:
U-CATENE KAPPA ASSENTE U-CATENE LAMBDA ASSENTE U-KAPPA/LAMBDA ---
Specifico che ho 50 anni
Grazie ancora

scritto giovedì 28 gennaio 2010 - ore: 11.1
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia una visita ematologica, ma senza allarmarsi. ESistono delle monoclonalità benigne che necessiatno soltanto di controllo periodico, anche perchè , mi sembra di capire, che la quantità di questa monoclonalità è minima.

Un saluto

A. Baraldi