Gammapatia monoclonale

Gent/mo Dottore. Sono una donna di 54 anni, e nel 2004 mi è stata diagnosticata una gammapatia monoclonale IgA-K. Eseguo controlli annuali in ematologia, è stata fatta valutazione midollare, esami rx in toto ed è tutto negativo, ma il medico che mi segue dice che ogni 6 mesi dovrei fare sempre gli stessi controlli (rx in toto ed esami del sangue). Riepilogo i valori degli esami che ho eseguito la scorsa settimana:
catene kappa leggere 0,71
catene lamba leggere 0,95
rapporto k/l free 0,75
catele kappa e lamba leggere urinarie 0
diuresi 24 ore ml 1400
proteine totali 7
albumina 82,7
alfa 1 globuline 3,3
alfa 2 globuline 9,4
beta 1 globuine 10,4
beta 2 globiline 12,1
gamma globuline 12,1
albumina 3,69
alfa 1 globuline 0,23
alfa 2 glouline 0,66
beta 1 globuline 0,73
beta 2 globuline 0,85
gamma globuline 0,85
ALB/GLOB 1,11
UREA 10
CREATININA 0,56
colesterolo totale 259
colesterolo tot/hdl 3,3
colesterolo hdl 78
colesterolo ldl 161,6
trigliceridi 97
acido urico 3,3
ferro 95
transferrina insatura 303
transferrina (cap.ferrolegante) 398
lattato deidrogenasi 121
calcio 9,1
VES: 1Ora 20 - 2'ora 44 - indice katz 21
PROTEINA C REATTIVA 0,23
IgA 887
IgG 861
IgM 85,9
beta 2 microglobulina 2,02
ferritina 17,7
proteine urine 24H 0,06

Mi è stato detto dal medico che sono a rischio mieloma, ma vorrei capire come e quando saprò se ho il mieloma e se ci sono cure .

La ringrazio tantissimo per per la Sua attenzione e invio cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lei ha in piccolo la stessa anomalia che quelli col mieloma hanno in grande, ogni altro discorso e' una forzatura dei fatti.

Le componenti piccole vanno sorvegliate (inizialmente ogni sei mesi, poi una volta all'anno basta, ed e' sufficiente l'elettroforesi) casomai fossero indicazione di un mieloma iniziale. Se e' mieloma, o parte subito con una componente elevata, oppure in un anno o due prima aumenta poi "esplode" e la componente diventa abbondante.

Se invece resta una componente stabilmente bassa, allora non indica un clone proliferante ma solo una sregolazione benigna della produzione di anticorpi (potremmo chiamarla cicatrice immunologica), priva di significato patologico e tipicamente non evolutiva.

Queste MGUS (componenti benigne) sono sempre piu' frequenti con l'eta'.