Deficit proteina s e altri valori coagulazione

salve sono una ragazza di 22 anni. Ho ritirato ieri delle analisi eseguite per la pillola anticoncezionale con i seguenti valori:

attività protrombinica: 93% (70,0-120.0)
INR: 1,05 (0,80-1,20)
a.P.T.T: 28,5 sec (25,0-40,0)
Fibrinogeno (Clauss): 375 mg/dl (200-450)
Antitrombina III: 83,0% (70,0-120,0)
Omocisteina: 11 (valore max 15)
Glicemia:78 mg/dl (74-106)
Azotemia: 26 mg/dl (15,0-50,0)
Creatinina: 0,8 mg/dl (o,7-1,5)
GOT: 16 U/l (10-50)
GPT: 12 U/l (10-45)
Gamma GT: 12 U/l (11-50)
PCR: 10,0 mg/L (0,0-10,0)

Proteina S anticoagulante: 48% (donne: 72,0-106)
Colesterolo totale: 190
HDL:75

premetto che sono dimagrita di 7,5kg e che il mio peso attuale é 64,5kg. Sono in cura con la pillola per problemi legati al ciclo mestruale che si presenta anche con mesi di ritardo e che mi ha causato espulsione di parte dell'endometrio in quanto troppo ispessito.

Ho fatto vedere i valori alla mia ginecologa e mi ha detto che in effetti il deficit di proteina s anticoagulante é un fattore di rischio che va tenuto sotto controllo ma non per questo mi farà smettere la pillola visto che comunque gli altri fattori della coagulazione sono nella norma e l'antitrombina III che ora é 83% 1 anno fa era 75% e quindi é aumentata. Ho fatto vedere le stesse analisi al medico curante che mi ha rassicurata dicendo di non sospendere la pillola visto che la uso per scopi curativi e che l'importante é che gli altri valori siano nella norma. Ha detto che eventuali problemi della coagulazione mi avrebbero alterato anche gli altri fattori. Però ha sottolineato l'importanza di approfondire l'argomento quando cercherò una gravidanza perché la proteina s può causare poliabortività se é carente.
Lei é d'accordo sulla possibilità di continuare la terapia che seguo? Devo preoccuparmi per possibili TVP?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia la deve decidere la sua ginecologa che la segue e conosce direttamente. Le posso dire che l'asunzione della pillola può influire abbassando i valori di proteina S, che ha una funzione anticogulante. Il consiglio che le posso dare è di controllare periodicamente il valore e sono d'accordo anche sul fatto che gli altri valori sono comunque normali, quindi non controindicano l'assunzione di pillola

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta veloce e chiara. Avrei solo un paio di domande da farle: quanto periodicamente ripetere questa analisi? Calcolando che le ho fatte la prima settimana di maggio va bene tra 6 mesi o prima? Inoltre sto seguendo una dieta datami da un nutrizionista. Potrebbe essere questa una delle causa della mancanza di tale proteina? Grazie