I seguenti risultati "componente monoclonale

Salve,
mio padre 65 enne non ha mai sofferto di grossi problemi di salute. 2 settimane fa il medico gli ha prescritto delle analisi del sangue per controllare la glicemie in seguito alla rilevazione di alcuni noduli palmari di possibile attribuzione diabetica.
In quell'occasione nei risultati ematici si rilevanva "un addensamento in zona gamma" e si consigliava l'elettroforesi che è stata eseguita dopo 10 giorni con i seguenti risultati "componente monoclonale di tipo IgM Lambda".
Il nostro medico (non sempre particolarmente incline a precise diagnosi formalizzate e terapie specifiche) ha detto di non preoccuparsi in quanto tali risultati segnalano "piccoli elementi di anticorpi che 10 anni fa non sarebbero neppure stati rilevati e quindi privi di valore clinico" e di ripetere il test tra qualche mese.
Purtroppo facendo studi infermieristici quest'anno ci hanno parlato a medicina di laboratorio di picchi monoclonali in zona gamma, di Mieloma, di Proteine di Bence Jones e di MGUS. Quindi, senza dirlo a mio padre, io sono preoccupato. Sono l'ennesima vittima di un'informazione superficiale (rispetto ad un corso di ematologia, intendo) o i miei dubbi potrebbero avere un senso da approfondire con altre analisi? IN questo caso come poter farle fare a mio padre senza volere invalidare il medico e/o preoccuparlo? Grazie come sempre della vostra competenza che mettete a disposizione di tutti noi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa migliore per sua e di suo padre tranquillità è fare una visita ematologica per valutare meglio questa componente, tenendo , appunto , presente che esisstono monoclonalità benigne ( MGUS ) che non comportano problemi, però è opportuna una valutazione dell'ematologo

Un saluto

A. Baraldi