Emocromo alterato in un bimbo

sono la mamma di un bombo di quasi 4 anni. dopo la nascita della sorellina il bombo ha manifestato dolori alla pancia. il pediatra per precauzione ha fatto eseguire l'esame del sangue. oggi ho ritirato l'esito e co sono valori alterati. il pediatra e' irragiungibile e io sono preoccupata. i valori alterati sono i seguenti: leucociti 13.89 emoglobina 12.3 ematocrito 37.7 volume corpuscolare medio 69.1 mch 22.5 mchc 32.6 rdw 15.4 neutrofili 36.0 linfociti 52.3 eosinofili 0.72 piastrine plt 475 mpv 7.9 pdw 31.9 ves 14 creatinina 0.33 glucosio 90 ferritina 17 proteina c reattiva 0.22 got 30 gpt 21. e' un quadro che desta preoccupazioni? grazie pr l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, l'emocromo evidenzia soltanto un aumento dei bianchi che può essere anche in relazione a fatti infettivi come spesso vi sono nei bambini. La formula è "normalmente" invertita come deve essere all'età del bimbo, , essendo un organismo in rapida crescita. Piuttosto due domande , visto il volume globulare. Lei o suo marito siete microcitemici oppure lo è il bimbo ? Anche se così fosse la tranquillizzo subito, non vi sono problemi. E poi questi dolori sono ancora presenti ?

Un saluto

A. Baraldi