Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

salve,
vorrei un consulto sulle analisi del sangue appena ritirate..visto che non ho molta fiducia nella mia dottoressa di base (e ancora gliele devo portare)

apparte i valori dei globuli rossi che sono sempre sballati visto che sono microcitemica e la bilirubina leggermente alta visto che ho anche la sindrome di gilbert

ci sono due valori leggermente fuori dalla norma
eosinofili a 0,8 in un range da 1 a 4
e gamma gt a 21,3 in un range da 12 a 20.

volevo sapere da cosa potevano essere causati. (anche se le alterazioni credo siano minime)

inoltre nell'esame delle urine ci sono
cellule di sfaldamento - NUMEROSE
flora batterica - ABBONDANTE
leucociti - ALCUNI (6-10 PC)

queste mi preoccupano un pò..i leucociti sono nella norma?

Sono stata dall'otorino qualche giorno fa ad analisi già eseguite ma non ancora ritirate e mi ha detto che ho le tonsille un pò grandi ma che potrebbe essere benissimo che sia la condizione normale delle mie tonsille e di eseguire per sicurezza alcune analisi EMOCROMO - VES-TAS - PCR-MUCOPROTEINE ed esami delle urine e di tornare solo se c'era qualcosa di sballato.

ora mi domando in che modo l'esame delle urine poteva essere collegato alle tonsille, e che anomalia avrei dovuto riscontrare?

Di quelle analisi mi manca da fare ves tas pcr e mucoproteine..a cosa si riferiscono queste analisi?

mi scuso per le tante domande ma sono un pò preoccupata

ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) se non ha fiducia nel medico di base lo cambi, io non affiderei le mie tasse a un commercialista di cui non mi fidassi, a maggior ragione la salute.

2) eosinofili bassi = no allergie = va bene cosi'

3) GGT al limite: troppo poco sballato per dire che c'e' un problema al fegato, pero' da tenere d'occhio in futuro.

4) esame urine tutto sballato da probabile contaminazione vaginale, attenta a come le raccoglie.

5) ves mucoproteine e pcr sono tutti marcatori di infiammazione generica, il tas indica infezione da streptococco in gola.

6) effettivamente l'esame urine in prima analisi non c'entra niente con le tonsille.

[#2]
dopo
Utente
1) conto di cambiarlo il prima possibile in effetti..l'avrei fatto prima se non fosse un amico di famiglia

2) bene sono piu tranquilla

3) ok la terrò sotto controllo..cmq i risultati della transaminasi sono tutti nella norma..se ci fosse un problema al fegato avrei dovuto riscontrare anomalie anche li giusto?

4) contaminazione vaginale in che senso?Ho letto quei valori sballati potrebbero essere indice di un'infezione urinaria ma io non ho ne bruciori ne fastidi.

cmq credo che andando ad affettuare le analisi indicatemi dall'otorino ripeterò anche quello delle urine..la ringrazio per le risposte

saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
>> contaminazione vaginale in che senso?

il getto dell'urina, se non ben diretto, potrebbe raccogliere materiale vaginale, che contiene normalmente cellule e batteri.

> Ho letto quei valori sballati potrebbero essere
> indice di un'infezione urinaria ma io non ho ne
> bruciori ne fastidi.

appunto.

Bisogna sciacquare i genitali, divaricare bene e possibilmente scartare la prima pipi' che esce, interrompere e raccogliere la seconda. il tal modo il getto riflette solo il contenuto vescicale.