Una cirrosi perchè beveva molto

Gentilissimi dottori,
mi trovo in una situazione un po' particolare e vorrei richiedere il vostro cortese aiuto. Io vivo in Cina per lavoro e ho fatto degli esami medici i cui risultati mi sono stati dati in cinese e giapponese, salvo alcune traduzioni in inglese. Ecco le cose rilevanti in una forma comunicabile:

Anti-HCV Negative
HBsAg Negative
(Negativi anche anti-HIV e Syphilis Serology)

Emocromo normale

Leggera presenza di sangue nelle urine (questa cosa ce l'ho da sempre ma non ha destato preoccupazione nei medici che mi hanno visitato in passato. Non posso riportarvi qui i dettagli perchè questo esame è in lingua giapponese, a me hanno spiegato la cosa come leggero sangue nelle urine)

GOT(AST) 39 (8-38 IU/L)
GPT(ALT) 69 (4-43 IU/L)

C'è poi un valore che risulta molto alto, è scritto questa volta in cinese, ma mi è stato tradotto in inglese come NEUTRAL FAT.
Questo valore, NEUTRAL FAT, è a 330 (30-149 mg/dl)

Mi fu inoltre fatto un esame per verificare la consistenza delle ossa: dovevo mettere il piede dentro a una macchina a terra. L'infermiera azionava un meccanismo, e si riceveva uno scontrino con i valori riscontrati. Il risultato di questo esame, che per sicurezza mi fu ripetuto 4-5 volte, è contrassegnato in rosso sulla cartella. Alla fine mi è stato consigliato di assumere molto calcio perchè a quanto pare le mie ossa sono molto fragili (ma io non lo riscontro particolarmente).

Ho 35 anni la prossima settimana, peso 75 kg e sono alto 178cm. Non bevo MAI vino nè birra, mi limito a 2 dita di limoncello dopo cena ogni tanto. Può capitare una volta ogni 2-3 mesi che prendo una sbronza con gli amici (con gin, tequila..), ma normalmente comunque io sono "quello che non beve".

A causa di una ulcera (esofago e duodeno) pregressa, faccio uso-abuso di Lansoprazolo 30mg. Dico "abuso" perchè in effetti non ho smesso mai di prendere una capsula al mattino da 2-3 anni a questa parte. D'altronde recentemente ho provato a smettere ma soffro di acido allo stomaco fortissimo.

C'è purtroppo da segnalare che mio padre morì 23 anni fa a soli 31 anni per complicanze al fegato dovute ad una cirrosi perchè beveva molto.
Allo stesso modo suo padre è morto qualche anno dopo, mentre suo fratello, mio zio, ha subito un trapianto di fegato ed è vivente.
Ma si tratta di persone che bevono/bevevano molto.

So che la mia richiesta è un po' generica, ma vi prego di tenere conto del fatto che vi scrivo da Shenzhen, Cina, e non so davvero dove andare a sbattere la testa. Mi preoccupano particolarmente GOT, GPT e quel NEUTRAL FAT.
Vi ringrazio infinitamente se vorrete consigliarmi sul da farsi.

V
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Neutral fat significa grassi neutri ma è un esame quasi non più fatto in Italia se non per una eventuale ricerca nelle feci; in pratica rappresentano, grosso modo, i nostri trigliceridi. Io credo che lei debba cercare, per quanto possibile , visto che stà in Cina, di mangiare in modo leggero, con molta frutta , ma non quella troppo dolce ricca in fruttosio e verdura , pesce, ma non quello grasso, poca carne , pochi grassi, pochi formaggi. Cerchi di eliminare gli alcolici, quali che siano, faccia un poco di attività sportiva ed eviti anche un abuso di farmaci come quello che stà prendendo. Tra qualche tempo ripeta gli esami

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Baraldi,
le sono grato, non credevo di ricevere così veloce e cordiale risposta.

Se me lo concede, vorrei approfittare della Sua gentilezza e chiederle di essere un poco più preciso.

Nel referto si dice "suspect heperlipemia" (non trovo la parola sul dizionario, ma su internet ho trovato che heperlipemia può essere "iperlipidemia")
Mentre con neutral fat loro mi hanno tradotto "lipidi", per questo credevo che i neutral fat fossero i lipidi, da cui l'"iperlipidemia" riscontrata dal valore alto.
Ma sono mie congetture.
Comunque è un'analisi del sangue, non delle feci.

Nel referto si dice anche "Suspect minor hepatosis", e la parola hepatosis (in inglese in realtà si dovrebbe dire hepatitis) mi ha un po' allarmato, vista la situazione familiare pregressa che le ho riportato.

Naturalmente il problema è che qui l'inglese proprio non lo sanno, sebbene sia andato in una rinomata e molto professionale clinica di proprietà giapponese a fare questi esami qui a Shenzhen.

Infine l'esame per la densità delle ossa è chiamato YAM, l'ho scoperto poco fa.

Ora, per quanto riguarda la dieta.
Cosa significa esattamente mangiare "leggero"... la mia dieta non era particolarmente pesante, ma è vero che non mangio molta frutta e verdura.
Lei dice non la frutta troppo dolce, ma saprebbe consigliarmi quale frutta è più adatta, considerando che (al bisogno) qui posso trovare più o meno le stesse cose che ci sono in Italia?

In sostanza, saprebbe consigliarmi una dieta un po' più precisa, nominando le cose che è più conveniente mangiare e quelle da evitare?
Purtroppo io non mangio pesce ma mangio molto yogurt. Amo la carne rossa e bevo molto tè freddo.
Il carpaccio (crudo di manzo) è inadatto? Quello lo mangio spesso.
Anche la mozzarella, e spesso un formaggio simile alla fontina (monterey jack, è americano).
Devo cambiare queste abitudini?
E il riso è più adatto della pasta?
Devo evitare gli zuccheri o i grassi? Sono la stessa cosa?
Come vede ho le idee molto confuse...
Magari mi può consigliare un link dove trovo qualche informazione, così non le faccio perdere troppo tempo?
Io per sicurezza è qualche giorno che mangio riso in bianco e carne bianca...

Ringraziandola,
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Credo di non aver specificato che il dottore qui ha parlato di FATTY LIVER, fegato grasso.
Ma su internet ho visto che questa patologia non grave è di solito associata a diabetici e obesi.
Io non sono nè l'uno nè l'altro!

Lei conferma la diagnosi di fegato grasso da quanto ne può dedurre?

Grazie ancora,
V
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora andiamo con ordine : iperlipemia o iperlipidemia è la stessa cosa e significa troppi grassi ( trigliceridi ) quelli che loro definiscono neutral fat; suspect minor epatosis significa lieve sofferenza epatica per questi valori di transaminasi ma NON epatite, anche perchè presumo che anche in Cina per diagnosticare questa si debbano fare i markers specifici; fatty liver significa significa semplicemente fegato grasso e non è appannaggio esclusivo di diabetici e/o obesi, perchè in relazione anche all'alimentazione; Lei deve cercare di mangiare come le ho detto evitando frutta troppo dolce come kaki, kiwi, banane ecc; la pasta o il riso vanno bene ma nella giusta quantità e questi sono carboidrati; riso in bianco e carne bianca vanno bene ma non deve fare una dieta monacale, deve cercare di mangiare un po' tutto ma pochi grassi , pochi formaggi, poche uova, il pesce và benissimo e lo deve mangiare perchè ne mangia troppo poco, ma la carne rossa la deve ridurre in quantità, è preferibile quella bianca. Spero di averla in qualche modo aiutata. Un' ultima cosa , niente alcolici nè sbronze con gli amici...
[#5]
dopo
Utente
Eheh va bene, cercherò di evitarle il più possibile.
Si mi sta aiutando molto :)

Riassumo:
riso e pasta ok, ma evitare condimenti grassi. Quindi un pomodoro, un ragù, o un'arrabbiata vanno bene, ma no a panna e salse e soffritti oleosi immagino. Anche no a burro.

Si a mele, pere e.... non mi viene in mente frutta non molto dolce! Quale frutta mangiare?

Insalata sicuramente si, ma verdure in padella, come spinaci o bieta?

Latticini: no a formaggi grassi, ma si a ricotta e filadelfia. Corretto?
importante: Il latte? E lo yogurt?!

Non bevo cocacola, non bevo caffè, ma bevo tè.
e 5/6 biscottini al mattino... :)

Carne... no carne rossa (santo cielo). Si a maiale e pollo.
importante: Il pane?

Sono davvero confuso su queste cose, e voglio far rientrare i valori al più presto.

Grazie,

V
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per punti:

1) và bene ma preferibilmente pomodoro o ragù

2) mele e pere vanno bene

3) vanno bene spinaci e bieta

4) Ricotta, filadelfia, yogurt, latte vanne bene certo nella giusta quantità

5) Al posto dei biscottini ( sì lo sò che sono tanto buoni..) fette biscottate

6) Poca carne rossa ( non niente ) poco maiale, sì a pollo e tacchino

7) Pane sì ma non tanto perchè rientra nei carboidrati

Un'ultima cosa per fare diagnosi di fegato grasso bisogna fare un'ecografia epatica altrimenti sono soltanto supposizioni.

La parcella me la manda a casa ?..........
[#7]
dopo
Utente
In effetti l'ecografia me l'hanno fatta, il check up era completo, ma il risultato è in giapponese. La dottoressa mi disse mentre la eseguiva che avevo il fatty liver.
Leggo questo, dalla sbilenca traduzione che mi ha fatto l'infermiera dal giapponese:
"Abdominal ultrasound: light to moderate fatty liver."

Per la parcella... beh fa comodo conoscere uno che fa il mio mestiere magari un giorno potrò ricambiare ^_^

Comunque la ringrazio infinitamente dottore, mi ha almeno messo sulla strada.
Il problema è che io qui ci vivo, se dovessi tornare tra breve aspetterei di andare da un dottore in Italia. Ma torno una settimana l'anno.

C'è solo un'ultima domanda che mi preme veramente: il lansoprazolo. Come lo smetto, passo il mio tempo contorto e la mia giornata si invalida a forza di Maalox.
Ci sarà una componente psicosomatica nella mia esofagite, ma quando la trascurai si trasformò in ulcera.
Devo veramente smettere di prendere il lansoprazolo? Come le ho detto lo prendo da ormai molto tempo, un paio d'anni. Ma come fare senza?

Grazie ancora e spero di non importunarla oltre :-)

V
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì l'ecografia l'ha fatta, và bene. Per lo stomaco, però , fermo restando che le terapie che le sono state date le deve fare , ma non facendo il fai da te, io sentirei anche un gastroenterologo, per valutare più approfonditamente la situazione. Credo che se lei si rivolge all'Ambasciata Italiana , forse , le potranno fornire anche qualche nome di medici cinesi specialisti nel campo ( è un'ipotesi )
[#9]
dopo
Utente
In effetti mi rivolgerò anche ad un medico di Hong Kong, speravo intanto di capire la situazione generale, sa, prima di avventurarmi a parlare di medicina in inglese con un cinese. E' in gioco la mia salute.

La ringrazio Dottore, ha esaudito perfettamente il mio desiderio, adesso ho un quadro.

Cordialmente,

V