Trombosi

Sono una signora di 46 anni a cui è stata diagnosticata TVP femoro-polpitea sinistra.Sono stata ricoverata in ospedale dove ho fatto vari accertamenti: rx torace ,ecografia addome e tiroide, esame proteina C, esame proteina S, LAC,ricerca anticorpi anticardiolipina, marker di neoplasia, omocisteina, antitrombina III ed SOF.Queste analisi sono risultate non patologiche, l'unica cosa di rilievo è la presenza della mutazione del fattore V Leiden allo stato eterozigote. Non fumo ,non sono in sovrappeso, faccio sport, non prendo la pillola o altri farmaci, cosa può aver scatenato questo problema?L'unica cosa di cui sospetto, anche perchè è iniziato tutto in quel periodo, sono dei trattamenti in un centro estetico di dimagrimento e rassodamento.La seduta consisteva nel fare una ginnastica in un lettino chiuso alla temperatura di 37 gradi , lasciando soltanto la testa;questo per 30 minuti.una doccia veloce ed altri 15 minuti seduta su un macchinario chiuso che emanava "ossigeno" ,lasciando sempre fuori la testa.Il trattamento è durato un mese con 3 sedute a settimana. Ogni seduta perdevo dai 300 ai 500 grammi. Può essere stata questa la causa???? Aspetto gentilmente una risposta. Distinti saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ma no, in questi macchinari l'hanno praticamente fatta sudare e perdeva essenzialmente acqua. E' dubbio che la modesta emoconcentrazione conseguente a tali trattamenti abbia provocato una viscosita' ematica tale da innescare la trombosi. Anche perche' poi in un pasto o due, bevendo, si ripristina l'idratazione.

La causa scatenante non si puo' sempre individuare, dipende dal rallentamento della circolazione locale (es. immobilizzazioni a letto o nei viaggi aerei o varici), da alterazioni locali dell'endotelio (es. nelle trombosi dopo una botta) o da uno sbilancio anche transitorio di fattori coagulanti e anticoagulanti.

Adesso dovrebbe fare quattro-sei mesi di terapia anticoagulante profilattica e poi sospendere, se e' stato un episodio occasionale non recidivera'.