Pillola anticoncezionale e rischio trombosi

Buongiorno, ho un piccolo dubbio o paura. Giovedì dopo visita dalla mia ginecologa ho iniziato a prendere la pillola Yasminelle soltanto che dopo la prima compressa, che prendo la sera alle 21, al mattino successivo ho sentito un dolore alla gamba che sta continuando anche in questi giorni. Secondo la mia ginecologa gli esami andavano bene anche se fatti un anno fa in quanto mi ha detto che se erano sballati lo erano allora e lo sarebbero stati anche adesso e che fatti una volta vanno sempre bene a parte i controlli annuali da fare. Forse è solo suggestione la mia data dal foglietto illustrativo e dalle parole di una mia amica che ha dovuto sospendere la pillola perchè ha rischiato un trombo, anche se aveva gli esami in regola, si è scoperto dopo accertamenti che aveva un problema a livello genetico
I valorei degli esami sono
AT 109 valore riferimemto 80 - 120
Proteina C Attività funz 93 volore rif 70-150
Proteina S Libera 84 valore rif 55-125
Resist proteina C attivata
Ratio normalizzata 1.11 valore rif 0.75-1,50

Anni fa avevo già preso la pillola per cura e se nn ricordo male era la Diane, penso che se nn ero a rischio anni fa non lo dovrei essere nemmeno ora.
Gli altri esami sono tutti nella norma anche perchè prendendo eutirox faccio controlli ogni 6-12 mesi.
Attendo una vostra cortese risposta anche se domani sentirò o il mio medico o la ginecologa.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi esami sono perfettamente normali e non vedo controindicazioni all'utilizzo della pillola. La pillola , parlando in generale, può aumentare un ipotetico rischio trombotico ma il problema si pone per quei pazientio che non hanno , a differenza sua, esami coagulativi normali

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la mia paura era data sopratutto da un rischio nascosto a livello genetico.
Sopratutto perchè questo fastidio alla gamba si è manifestato dopo 12 ore dall'assunzione e continua ancora con un leggero formicolio...forse è solo suggestione anche perchè non saprei a cosa ricondurre il dolore.
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per avere notizie a livello genetico bisogna fare uno screening trombofilico con esami specifici tenendo sempre conto che eventuali mutazioni non sono indice certo di futura trombosi ma soltanto eventuale maggiore predisposizione. Ne parli con la sua ginecologa
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Domani mattina comunque sentirò la mia ginecologa per sapere cosa ne pensa.
Grazie