Indecisione fibrinogeno

Buongiorno gent.mmo staff di Medici Italia,
vi scrivo qui la mia indecisione su quanto riguarda il seguente problema:
circa un mese fa si era manifestato un caso (suppongo lieve) di cistite, sebbene ci fosse una piccola presenza di sangue talvolta, il medico mi prescrisse la cura di pastiglie, e nel frattempo di fare un urino coltura e le analisi del sangue appunto per verificarne la fonte e la presenza del virus. Voglio tener presente che io faccio uso della pillola anticoncezionale MINULET, da quasi 2 anni circa. Portai successivamente le analisi dal mio medico di base e le scrivo qui i fattori delle prime analisi del sangue:

Emocromocitometrico
GLOBULI BIANCHI 9,9 mila/mmc da 5,0 a 11,0
GLOBULI ROSSI 4,10 milioni/mmc da 3,50 a 5,00
EMOGLOBINA 11,9 g/dl da 11,0 a 15,5
EMATOCRITO 35,1 % da 35 a 47
MCV 85,5 fl da 79,0 a 97,0
MCH 28,9 pg da 26,0 a 33,0
MCHC 33,8 g/dl da 32,0 a 36,0

Formula leucocitaria
NEUTROFILI 68,5 % da 40,0 a 75,0
LINFOCITI 24,0 % da 10,0 a 50,0
MONOCITI 5,9 % da 2,0 a 10,0
EOSINOFILI 1,2 % da 0,0 a 7,0
BASOFILI 0,4 % da 0,0 a 2,0

valori assoluti

NEUTROFILI 6,80 x K/UL da 1,60 a 8,30
LINFOCITI 2,40 x K/UL da 0,80 a 5,00
MONOCITI 0,60 x K/UL da 0,10 a 0,80
EOSINOFILI 0,10 x K/UL da 0,00 a 0,80
BASOFILI 0,00 x K/UL da 0,00 a 0,20
PIASTRINE 257 mila/mmc da 140 a 400

P.T. (tempo di protrombina)

INR 1,09 INR da 0,80 a 1,20

FIBRINOGENO FUNZIONALE 933 mg/dl da 188 a 594 *

CREATININA 0,60 mg/dl da 0,45 a 1,02
SODIO 138 mEq/l da 137 a 144

A questo punto, dopo aver portato le analisi da un altro medico (poiché il mio attualmente è in ferie), e avermi somministrato la cura per la cistite, mi disse che potevo tranquillamente continuare a prendere la pillola senza preoccuparmi del fibrinogeno così alto. Io decisi di smettere per evitare il rischio di trombosi, successivamente andai a fare le analisi per appunto riconfermare la scomparsa della cistite e l'abbassamento del fibrinogeno alto, che secondo il medico non necessariamente poteva essere dovuto alla pillola ma magari perché in presenza del virus, questo si fosse giustamente alzato.
Nel risultato delle seconde analisi appare che il fibrinogeno è effettivamente tornato alla norma ovvero:

FIBRINOGENO 497 mg/dl da 188 a 594

A questo punto, io non so se sia giusto o no riprendre la pillola anticoncezionale e se potrei essere a rischio, poiché non si sa appunto se il fibrinogeno si sia abbassato per l'aver smesso di usufruire della pillola o per un valore falso a causa della cistite. Inoltre ho quasi 19 anni quindi teoricamente il rischio di trombosi è ridotto. Vorrei un vostro consiglio, e sapere se anche solo per questo mese riprendo la pillola rischio qualcosa?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La pillola può aver fatto aumentare il fibrinogeno; riguardo l'utilizzo della pillola parli con il suo ginecologo per fare uno screening trombofilico ma il tutto quando non è inn terapia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Quindi in sua opinione, guardando i valori qui apportati, un solo mese di terapia, non può provocare trombosi?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma guardi che la pillola può essere considerato fattore di rischio ed è opportuno , prima di assumerla, di fare uno screening trombofilico completo, ma non che necessariamente provochi trombosi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio gentilmente di avermi rassicurato su ciò, attualmente mi trovo all'estero per un mese circa, quindi nemmeno saprei come fare qui! Proverò a assumerla lo stesso per questi 21 giorni con la speranza che tutto vada per il meglio!

La ringrazio ancora per la sua disponibilità!
Saluti!