Infezioni basse vie urinarie correlate a patologie dentali

Buongiorno, da 6 mesi soffro di cistiti ricorrenti e di un continuo, latente, dolore durante la minzione, con bruciori etc. (talvolta anche febbre). Sottolineo che non ho mai sofferto in 28 anni di cistite, né mai avuto alcun problema urinario o ginecologico (esami e controlli perfetti, ciclo puntualissimo etc)prima d'oggi. Anche una cura con Ciproxin, dall'antibiogramma delle urine indicato come ottimale, ha migliorato la situazione ma mai portato a guarigione definitiva. La cosa "strana" è che il 5 luglio scorso mi è stato estratto un dente del giudizio incluso, con granuloma infetto e ciste, che il dentista ha detto poter essere la causa della mia "infinita" infezione alle basse vie urinarie: è possibile? E soprattutto, adesso mi sento in effetti molto meglio, ho molto meno dolore durante la minzione, ma cosa posso fare per guarire definitivamente? (Per il dente estratto ho fatto 8 gg di amoxicillina. Talvolta ho comunque sempre fitte al lato sinistro dell'addome, sul fianco (dove c'è il rene?). Grazie per l'aiuto...
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
non credo ci sia nessuna correlazione tra l'estrazione del dente del giudizio e il miglioramento della sintomatologia disurica.Termini la terapia antibiotica in atto, aspetti 1 settimana e se persiste il dolore al fianco ripeta urinocoltura.Se la sintomatologia disurica e il dolore al fianco persiste, si rivolga al suo urologo di fiducia.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog