Urinocoltura negativa

Gentili medici, se il risultato di un'urinocoltura risulta negativo vuol dire che non c'è nessuna infezione alle vie urinarie in atto o se la concentrazione di batteri è inferiore a 100.000 UFC/ml non viene rilevata come significativa, ma può esserci comunque un batterio responsabile?
Vi chiedo ciò perchè sono circa 3 mesi che ho problemi alle vie urinarie,tipo cistite, ho già effettuato un'ecografia ma risulta tutto regolare e 2 urocolture negative, lunedì prossimo ho prenotato la visita dall'urologo.
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Non è detto che per esserci una infezione urinaria l'urocoltura debba essere sempre positiva, bisogna valutare anche il sedimento urinario ecc. Spesse volte disturbi vescicali simil-cistitici non sono dovuti ad infezione. La visita urologica chiarirà meglio la situazione.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi