T.p.a alto

egregi,
mia suocera ha manifestato di recende delle leggere perdite di sangue dalla vagina, lei dice che sono talmente minime da far pensare ad una cistite (comprendete il mio disagio...nono posso insistere a chiederle informazioni tanto intime) lei parla di 'sangue rosa, non rosso vivo'. avendo subito due interventi per adenocarcinoma al retto (ha una porsetta permanente in sostituzione dell'ano) e nel 2003 e al polmone nel 2008 (ha la funzionalità di un polmone ridotto), il suo medico le ha prescritto delle analisi specifiche che hanno dato i seguenti esiti:
CEA (CHEMILUMINESCENZA) 1,80
T. P. A. (CHEMILUMINESCENZA) 133 (un pò alto)
N S E (IRMA) 7,1
CA 19/9 (GICA) (MEIA) 2,10
CA-125 (CHEMILUMINESCENZA) 14,7
FERRITINA (CHEMILUMINESCENZA) 64,1
oggi pomeriggio dovrà mostrare i referti al suo medico...in attesa di ciò volevo anche un vostro gentile parere, anche perchè mi sono rivolto a voi per altre situazioni e non sempre il parere del medico è stato conforme al vostro. anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il solo TPA alterato non ha alcun valore. Si tratta di un marcatore desueto e soggetto a molte oscillazioni anche in caso di patologie benigne. Approfondirei il l'episodio di sanguinamento con una visita clinica ed un esame delle urine con urinocoltura (ammesso che il sangue provenga dall'uretra).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/