Infezioni delle vie urinarie prostatite cronica o stenosi uretrale?

GENT.LI DOTTORI
DA CIRCA 5 ANNI ANNI SOFFRO DI INFEZIONI URINARIE CAUSATE DA UNA STENOSI URETRALE DIAGNOSTICATA CON UNA URETROCISTOGRAFRIA RETROGADA CHE HA EVIDENZIATO UNA STENOSI DI CIRCA 1,5 CM CHE E' STATA RIMOSSA CON ENDOSCOPICAMENTE. PURTROPPO DOPO 4 MESI HO AVVERTI GLI STESSI PROBLEMI E DOPO NUOVI CONTROLLI ED ESAMI LA STENOSI SI E' RIFORMATA CON DIMENSIONE DI CIRCA 1/2 CM.DA GENNAIO 2008 HO SEMPRE PROBLEMI CAUSATI DA RIPETUTE INFEZIONI URINARIE,BRUCIORI, QUABDO HO RAPPORTI SESSUALI AL PASSAGGIO DELLO SPERMA NELLA FASE ACUTA HO BRUCIORE IN PARTICOLARE NEL TRATTO FINALE ALTRE VOLTE SENTO DOLORE COME SE MI PUNGESSERO DEGLI SPILLI.HO EFFETTUATO IN QUESTI ANNI 7 FLUSSOMETRIE CON UN ANDAMENTO MEDIO DI 14 DI PICCO MASSIMO. LE ULTIME 2 LO EFFETTUATE A MARZO CON UN FLUSSO MASSIMO 21 E A GIUGNO DI 13.HO PRESO ALCUNI CONSULTI CON NOTI SPECIALISTI DELLA MATERIA CON PARERI CONTRASTANTI 1 SOSTIENE CHE LA STENOSI ESSENDO DI CIRCA 1/2 E IL FLUSSO ESSENDO APPENA SUFFICIENTE PER LA SITUAZIONE NON PUO' ESSERE CAUSA DELLE CONTINUE INFEZIONI(IN UN ANNO ESEGUO CIRCA 5 PRELIEVI PROSTATICI PER ALTRETTANTE CURE ANTIBIOTICHE)L'OPERAZIONE CHIRURGICA SAREBBE COME SPARARE A UNA ZANZARA CON UN FUCILE!! 2 SOSTENGONO CHE MI DEBBA OPERARE NUOVAMENTE ENDOSCOPICAMENTE IN QUANTO LA CAUSA E' LA STENOSI CHE SEPPURE PICCOLA OSTRUISCE IL PASSAGGIO CAUSANDO UN RISTAGNO DELLE URINE.L'ULTIMO SOSTIENE CHE SE VOGLIO RISOLVERE IL PROBLEMA DEVO OPERARMI CHIRURGICAMENTE UNICA POSSIBILITA' DI RISOLVERE IL PROBLEMA E TORNARE A VIVERE IN CONDIZIONI NORMALI MA ANCHE EVIDENZIATO CHE DALLA URETROGRAFIA EMERGE UN RESTRINGIMENTO DEL COLLO DELLA VESCICA CAUSATO DALLA STENOSI E INFEZIONI. COME POTETE CAPIRE SONO PIU' CONFUSO CHE PERSUASO, QUALE STRADA PRENDERE? QUALE DIAGNOSI E' ESATTA? E' PROSTATITE O STENOSI? SE MI DOVESSI OPERARE CHIRURGICAMENTE QUALI CONSEGUENZE SIA DEL'OPERAZIONI IN SE SIA SE NON DOVESSE ESSERE LA SOLUZIONE? VI CHIEDO UN GRANDE AIUTO.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE SICURO DEL VOSTRO SUPPORTO PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la sua problematica sembrerebbe proprio correlata alla stenosi dell'uretra che influisce in modo significativo sulla sua qualità urinaria e le da problematiche che acuiscono la flogosi prostatica. Da ciò che lei racconta sembrerebbe pertanto pressocchè indispensabile ritrattare endoscopicamente il canale uretrale tenendo ben presente che le stenosi possono recidivare anche spesso.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo