Frequenti infezioni della vescica

Buongiorno

La mia ragazza soffre spesso di infezioni alla vescica dopo aver fatto sesso (ultimamente, anche se protetto). Ultimamente pare che abbia anche una micosi nell'area vaginale (parte interna compresa) - cio' spiegherebbe i fastidi che prova mentre facciamo sesso.
E' possibile che sia io a provocare tali disturbi, anche se mi sembra di essere sanissimo? Dovrei fare anch'io qualche esame?

Grazie
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Gentile utente,
il problema della cistite dopo i rapporti non è infrequente nelle donne e non dipende dal patner.
la cistite non è una malattia sessualmente trasmessa.
In questi casi è il traumatismo sull'uretra durante il rapporto a favorire la risalita di germi in vescica.
può essere utile un buon apporto idrico dopo il rapporto in modo da urinare sovente dopo il rapporto; in altri casi può essere necessario assumere un antibiotico dopo il rapporto.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra