Flogosi prostatica sotto trattamento

Buon giorno,
il primo settembre il mio urologo mi ha diagnosticato una flogosi prostatica moderata ed un varicocele bilaterale di neanche primo grado a destra e un grado a sinistra tendente al secondo.Mi ha prescritto il permixon una volta al di per 30 giorni dopo dei quali effettuare uno spermiogramma.Il motivo per cui mi sono rivolto all'urologo è stato vedere un cambiamento nel mio sperma che ora presenta grumi trasparenti leggermente giallognoli.Vorrei sapere se i grumi sono una sintomatologia specifica per la prostatite o può anche significare altro in quanto è dal 1 settembre che assumo permixon,cioè 20 giorni esatti e non noto assolutamente nessun miglioramento nello sperma che continua a presentare gli stessi grumi.Ho effettuato una spermiocoltura con esito negativo,quindi desumo che debba esserci altro che spieghi il cambiamento di aspetto dello sperma.Sarà che sono pochi giorni di trattamento?Devo effettuare altri esami specifici data la mia età di 28 anni?Il mio urologo il giorno della diagnosi non mi disse altro.La mia perplessità è che non riesco a capire se i grumi hanno a che vedere con la prostata o con il varicocele.Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

stia tranquillo, la spermiocoltura è risultata negativa, quindi non ci sono batteri nel suo eiaculato.
Tuttavia non ci dice nulla sul suo spermiogramma.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il plasma seminale ( il liquido che trasporta gli spermatozoi e che deve assicurare loro certe caratteristiche per mantenerli vitali nel tempo) viene prodotto dalle vescicole seminali (circa il 70-80%) e dalla prostata.
in caso di alterazioni, infiammazioni.... si possono formare dei "grumi gelatinosi", delle variazioni del colore, di densità, di odore.....
Il varicocele non ha nessun influsso sulla produzione del plasma seminale.
A giudizio dell'urologo o andrologo utile una terapia specifica.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per la celere risposta, lo spermiogramma mi viene detto di farlo dopo il trattamento con il Permixon.Esimi dottori vi chiedo scusa se mi mostro preoccupato e bisognoso di risposte,basta solo la terapia del medico con il Permixon per eliminare una flogosi prostatica?Dopo l'eiaculazione è normale trovarsi alcune gocce di liquido spermatico,alcuni minuti dopo, anche dopo essersi lavato?
[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 393 6
Gentile utente

il discorso sulla terapia della prostatite è molto complesso così come i fattori che possono provocarla.
Spero che questa lettura possa aiutarla almeno in parte a risolvere i suoi dubbi:

http://www.studiourologicogallo.it/prostatite.php

Di più non posso fare per lei da questa postazione , se non consigliarle di seguire le indicazione del collega che la tiene attualmente in cura.

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore le invio lo spermiogramma che poi ho eseguito e anche la nuova spermiocoltura:

SPERMIOGRAMMA:
Aspetto : Lattescente
Fluidificazione: Avvenuta
Viscosità: Aumentata
PH: 8
Volume: 6 ml
Mobilità progrediente dopo 1 ora: 75 %
Mobilità non progrediante dopo 1 ora: 10 %

Mobilità progrediente dopo 2 ore : 70 %
Mobilità non progrediante dopo 2 ore : 5%

Numero spermatozoi : 51,0 Milioni/mil

ES.MICROSCOPICO:
Morfologia Nemaspermi : Presenza di alcuni elementi a testa arrotondata

Agglutinazione : Assente
Cellule spermatogeniche : Normale presenza di vari livelli maturativi
Leucociti : Alcuni

SPERMIOCOLTURA:

Esito : POSITIVO

GERME ISOLATO 1 : CITROBACTER FREUNDII
Discreto numero di colonie

MICETI : NEGATIVA

STREOTOCOCCO B-em.gr.B: NEGATIVA

GONOCOCCO (Es.Colt): NEGATIVA

TRICHOMONAS VAGINALIS: NEGATIVA

MICOPLASMI UROGENITALI : NEGATIVO

L'antibiogramma comprende i valori di MIC (Minima Concentrazione Inibente) espressi in mcg/ml

Cosa ne pensa, ho trovato poche risposte in merito spero possa indicarmi una soluzione .Buon giorno