Il mio medico curante prescrive prixar 500

Buongiorno,
Soffro da circa un anno di disturbi ai testicoli. Il primo dolore si presentò a sx in concomitanza con l’espulsione di alcuni calcoli renali sempre a sx in seguito ad una litotrissia extracorporea. Disturbi simili, ma più blandi, rimangono ad oggi a distanza di un anno circa sotto forma di irradiazioni dolorose che partono dallo scroto e scendono lungo la gamba sx (il testicolo sx non duole). Da allora mi sono controllato con ecografie ed ecocolordoppler scrotali, che hanno messo in evidenza:
Ecografia:
- A sx cisti di 5mm ed alcune piccole calcificazioni parenchimali che non figurano microlitiasi.
Ecocolordoppler:
- Al terzo superiore didimo sx in sede sottoglissoniana tre sparsi microspots iperecogeni, millimetrici da piccole calcificazioni, non cluster.
- Piccola formazioni cistica dalla testa dell’epididimo sx di 2.7mm di diametro
- Minima quantità di idrocele fisiologico bilateralmente
- Accenno a varicocele sx con modeste maggior visibilità delle strutture venose peritesticolari senza significativi segni di reflusso alla manovra Valsalva.
Urocoltura e spermiocoltura negative.

Purtroppo la mi storia non finisce qui. Un mese e mezzo fa circa, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico all’intestino, ed ho portato il catetre vescicale per 3 giorni. Degenza senza complicazioni. A distanza di circa 10 gg dalla dimissione inzia a farmi male il testicolo dx. Duole molto alla palpazione. Ripeto urocoltura che risulta negativa, e ecografia scrotale che mette in evidenza:
- Didimi di morfologia e dimensioni regolari.
- Nella parte superiore del didimo Sn si identificano alcuni spots iperecogeni, puntiformi di tipo calcare.
- Ecostruttura di entramibi i didimi regolare
- Testa e corpo dell’epididimo Dx appaiono leggermente ispessiti ma con eco struttura costanzialemente conservata.
- Presenza di minimo idrocele a Dx.
- In corrispondenza della presunta sede del canale inguinale di Dx, circa 4,5 cm cranialemente all’epididimo Dx, si identifica piccola formazione liquida rotondeggiante, di apsetto cistico, con diametro di 7 mm circa.
- Non segni di varicocele.
Esami urine normali, eccetto per un valore elevato di Eritrociti (17/microL)
Il mio medico curante prescrive Prixar 500 (levofloxacina per 10gg) ma non ho benefici.
Mi chiedo:
- Si può trattare di una infezione o epididimite anche se l’urocoltura è negativa?
- Che significato può avere la cisti inguinale messa in evidenza durante l’ultima ecografia?
- Quali altri esami mi consigliereste di fare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Salve, sicuramente bisogna caratterizzare il disturbo che potrebbe essere messo in relazione ad una flogosi delle vie uro-genitali (storia di cateterismo ecc)
L'urinocoltura puo' sicuramente risultare negativa
Ritengo utile una valutazione urologica ed una spermiocoltura
Cordiali saluti

Dott. G.L. Giliberto