Uretrocistografia

buongiorno a seguito di prostatite ho eseguito uretrocistografia perche ho avuto per mesi sgocciolio post minzionale e mutande bagnate ,poi tutto era passato per qualche giorno ora di nuovo ,l'esame indica che l'uretra ha calibro regolare intutte le porzioni sia che in fase ascendente che discendente fatta eccezione per un breve tratto della porzione prostatica distale il cui calibro risulta lievemente ridotto 3mm circa.sara il diametro o la lunghezza?l'urologo mi ha detto di rifare l'uroflussometria che 6 mesi fa era normale ,e corretto secondo voi?e dovro sempre stare sotto controllo per tutta la vita per controllare la stenosi?sempre che non sia spastica?grazie per il chiarimento
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se la stenosi non è sintomatica e lei riesce a gestire bene la sua qualità di vita urinaria allora può certamente allentare il peso psicologico dei controlli, ma ritengo che una flussometria con cadenza annuale probabilmente dovrebbe farla.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ,ma non ho capito se una riduzione di calibro puo essere spastica?e se dovessi fare un intervento di plastica si puo fare in quel punto?se riesco a gestire la qualita urinaria?io non ho idea come farlo ,prendo topster 1 ogni due giorni a vita da un anno saluti e grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Il tratto stenotico se dovesse essere confermato alle prove uroflussometriche sarebbe aggredibile dopo una cistoscopia anche con un intervento endoscopico.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli

[#4]
dopo
Utente
grazie anche per la sua risposta durante l'esame pero mi hanno detto che il flusso e ottimo difatti la stenosi lieve si vede all'inizio della minzione e dopo si allarga quando sono verso la fine e un fatto normale?l'uroflussometria la rifaro fra una settimana ,intanto che cosa posso fare per non farla peggiorare?camminare molto?saluti
[#5]
dopo
Utente
e presente sgocciolio e da appurare alla stenosi lieve ho prostatite?cosa puo avermi portato in breve tempo questa stenosi?