Trombosi venosa

Sono una paziente affetta da tromosi venosa polpitea femorale sinistra,con la presenza del fattore V°Leiden allo stato omozigite.Dal controllo ecodoppler ad 8 mesi di terapia con Coumadin ,si nota una parziale ricanalizzazione della vena femorale superficiale;poplitea quasi totalmente ricanalizzata,con un residuo trombotico di circa 2,5mm;flusso presente in femorale comune,profonda e safena interna che sono vicarianti. Modesto reflusso al Valsalva in vena femorale superficiale e polpitea di sinistra.Continuo ancora con il Coumadin ,il dosaggio 55/56 mg/sett.A febbraio 2011 devo ripetere il controllo ecodoppler e decidere per la sospensione o meno della terapia.Visto che i pareri dei medici sono molto contrastanti su questa decisione ,la mia tranquillità è un provata.Ci sono molte domande a cui vorrei una risposta:E' meglio smettere o continuare la terapia?Possono presentarsi di nuovo delle trombosi sospendendo la terapia?C'è una cura alternativa che mi possa dare tranqillità? Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Premetto che la decisione se continuare o nò la terapia deve essere presa soltanto dal suo medico che la conosce dirattamente. Detto questo non vi sono terapie alternative e non si può ipotizzare, allo stato attuale della situazione, se la sospensione possa portare a nuovi fatti trombotici