Una trombosi che ho avuto qualche anno fa

buongiorno...ho bisogno di un parere per quanto riguarda una trombosi che ho avuto qualche anno fa..
a causa di un incidente stradale,mi e' stato messo il gesso ad una gamba..premetto che nello stesso giorno avevo iniziato la pillola ,per regolarizzare il ciclo e programmare una gravidanza.
al pronto soccorso,mi e' stata data come profilassi la fraxieparina 0,4
dopo qualche gg ho avuto un dolore al polpaccio ,molto forte..cosi sono tornata dall'ortopedico .mi fa fare un doppler che e' risultato negativo ed il d-dimero era a 4000.mi hanno mandato a casa con diagnosi di algia al polpaccio. nei giorni sucessivi,il dolore era peggiorato cosi sono tornata dall'ortopedico ma mi ha solo cambiato l'inclinazione del gesso..senza preoccuparsi della gamba che stava diventando sempre piu' dura,dolorante ,gonfia e violacea.
ho fatto avanti e indietro dall'ospedale altre 3 volte..ma rimandata sempre a casa ...fino ad un giorno che decide di togliermi definitivamente il gesso...il dolore ormai era esteso fino al linguine ,non riuscendo a camminare,ero con la sedia a rotelle.mi prescrive terapie dicendo che dovevo camminare molto.invece non tranquilla sono entrata in pronto soccorso e dopo il d-dimenro maggiore di 10.000...vi ricoverano con tvp estesa fino alla vena cava.
ecco..ora la domanda:
giorno 9ott incidente
giorno 26ott d-dimero a 4000
poteva essere gia' trombosi in atto ,dato che il dolore poi e' aumentato nei gg sucessivi ..fino al linguine?
giorno 30ott sospeso pillola
giorno 6nov ciclo e sospeso la fraxia per 2 gg
giorno 16novem d-dimero maggiore di 10.000

quanto impiega un embolo o meglio,il dimero in quanto tempo ci arriva a 10.000?
poi mi e' stato detto che non dovevo prendere la pillola..ma io avevo avvisato il ginecologo..e mi aveva detto che potevo prenderla anche con la fraxiparina..al limite dovevo sospendela solo per i primi 2 gg del ciclo per evitare un emoragia ..e cosi ho fatto.............
poi sono risultata positiva al leiden!
grazie per la cortese attenzione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La sua storia e la sua anamnesi sono importanti. Parli con il suo medico per iniziare al piu' presto terapia con warfarin (Coumadin) embicandolo con l'eparina a basso peso molecolare.
Ovviamente sia la pillola anticoncezionale che il fumo eventuale sono assolutamente sconsigliati.
Cordialita'
cechini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma ho fatto gia' la terapia...ma volevo sapere i tempi del dimero...perche' sono in ballo con l'assicurazione...

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'importante e' che lei assuma Coumadin per tutta la vita signora. L'assicurazione e' un problema molto relativo, ed il fatto che il D-dimero sia ancora alto e' la conferma della presenza ancora di trombosi.
Deve tenere l 'INR attorno a 3.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta ma ho fatto gia' la terapia...ma volevo sapere i tempi del dimero...perche' sono in ballo con l'assicurazione...

[#5]
dopo
Utente
nono..ora e' ok...ma vorrei sapere se secondo lei un dimero a 4000 e' indice gia' di trombosi..perche' secondo me ,hanno sottovalutato il dolore che avevo..quindi non e' stata riconosciuta ..secondo il medico non era indice di trombosi..
e in quanto tempo arriva a 10.000..devo capire la tempistica ,per poter ribattere al medico dell'assicurazione!