Proteina di bence-jones

Gentile medico,
le scrivo per illustrarle un problema di mio padre.
Ha 72 anni e da molto tempo presenta una componente monoclonale in zona gamma .
Effettua dei controlli periodici e nelle ultime analisi è presente la proteina di Bence Jones.

Le illustro brevemente i risultati sperando che possano essere indicativi.
Proteine totali sangue 7,1
Fosfatasi alcalina 128
Gamma glutamil transp 21
G.O.T / A.S.T 19
G.P.T./A.L.T. 18
Creatinina 1,27
Filtrato glomerulare stimato 57,75
(calcolato con formula MDRD)

IgG 1051
Iga 253
IgM 33
Beta 2 microglobulina serica 1,59
Immunofis.proteine seriche: All'immunofissazione sierica si rileva la presenza di una componente monoclonale di tipo IgG/Kappa

Elettroforesi delle Sieroproteine
Albumina 64,3
Alfa1 2,3
Alfa2 9,8
Beta 10,5
Gamma 13,1
Rapp.A/G: 1,8 (Rif: 1,10- 2,40)

Tutti i risultati che le ho trascritto sono nella norma e anche l'esame emocromocitometrico e la formula leucocitaria.
Anche l'esame delle urine risulta nella norma.
Il medico ha detto che tra due mesi dovrà effettuare ulteriori accertamenti.
Io però mi chiedo perchè aspettare due mesi.
Ho letto cose bruttissime sulla presenza della proteina di Bence-Jones,e mi piacerebbe sapere se sia il caso di effettuare subito nuovi controlli se ho ragione ad essere preoccupatissima oppure se possano esserci spiegazioni meno allarmanti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io anticiperei i tempi e farei una visita ematologica presso un centro ospedaliero, per una valutazione completa ed approfondita

Un saluto

A. Baraldi