Proteina s e iperocisteinemia

buonasera, ho 33 anni e a causa di una diagnosi di ovaio policistico sto assumendo la pillola Belara come progestinico.
Solo che dalle ultime analisi effettuate risultate regolari sono emersi due valori un po' alterati:la proteina s un po'più bassa 47 a fronte del valore di riferimento compreso tra 60 e 140 el'omocisteina totale plasmatica il cui valore è 15,43 a fronte del valore che dovrebbe essere inferiore a 12.22.
Gli altri valori sulla coagulazione sono risultati nella norma.
Il mio curante ha detto di interrompere l'uso della pillola e mi ha prescritto una visita ematologica che ho prenotato per il 10 settembre.
Ora mi chiedo come comportarmi:il ginecologo di una struttura ospedaliera di Milano che mi ha in cura, mi aveva detto di continuare l'utilizzo della pillola fino a quandonon intendevo avere una gravidanza perchè è l'unico modo per curare i problemi che porta l'ovaio policistico, ma non mi aveva prescritto questi 2 specifici esami.
Vi chiedo un vostro parere.
Se può essre utile, non fumo, non bevo alcolici, e ho una costituzione longilinea.
Pe voi è il caso di interrompere immediatamente o posso continuare almeno fino alla data della visita ematologica.
E poi se smetto la pillola i valori tornano normali o non è detto?
Insomma mi fa paura il rischio di una tromosi però anche i problemi mestruali, l'acne e quant'altro non sono piacevoli a mi creano disagio.
Non era meglio farli prima questi esami?
Attendo una vostra gentile risposta


Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
L'assunzione della pillola altera gli esami ematologici riguardanti proteina C ed S ed altri , e la proteina S può diminuire. La valutazione se una donna può o nò assumere la pillola deve essere fatta atrraverso uno screening trombofilico , prima di assumere la stessa. In parole povere è più che normale che in corso di terapia estroprogestinica vi sia alterazione dei valori, ma , entro certo limiti, questo non deve preoccupare. Riguardo l'omocisteina cerchi di mangiare meno carne e molta frutta e verdura; il trattamento è con ac folico. Ne parli con il suo ginecologo

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore, è dire che avevo anche chiesto al curante se gli esami potevano risultare alterati e mi aveva risposto di no!
comunque cerrcherò di parlare anche con il ginecologo.
grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ematologia