Alta 1.60 m e peso 75/80 kg, recentemente ha scoperto di averi alti i livelli di colesterolo

Salve,
mia madre 54 anni, alta 1.60 m e peso 75/80 kg, recentemente ha scoperto di averi alti i livelli di colesterolo.

Dalle prime analisi effettuate i valori sono stati i seguenti:

- colesterolo totale: 257 (fino a 220)
- colest. ldl : 168 (fino a 130)
- colest. hdl : 38
- trigliceridi: 163

il suo medico di base le ha prescritto simvastina 20 mg e dopo 1 mese di trattamento ha ripetuto le analisi con il seguente risultato :

- colesterolo totale : 184
- coest. ldl: 125
- colester. hdl: 40
- trigliceridi : 97

Ora il medico dice di abbassare la dose di simvastina da 20mg a 10 mg al giorno e poi ripetere le analisi, verificando se puo' usare questa come dose di mantenimento.

Vorrei sapere secondo voi se,oltre a un ridotto regime alimentare, questa è una giusta terapia da adottare.

Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortesia.
[#1]
Dr. Gian Luca Michelis Ematologo 51 1
Le premetto che questo NON è un problema EMATOLOGICO: l'ematologia studia le malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Quindi NON tratta le dislipidemie che di solito vengono curate dai medici di famiglia, da medici internisti o in centri specifici per le dislipidemie. In ogni caso penso che l'approccio del suo medico sia corretto, ma credo che il regime alimentare e il calo di peso SIANO FONDAMENTALI. Una donna che pesa 80 Kg per 160 cm di altezza rischia non solo problemi dislipidemici, ma anche cardiovascolari, diabetici e alla lunga scheletrici.
Quindi la dieta prima di tutto e poi affidatevi al medico di famiglia il quale è già riuscito a far rientrare i valori alterati.
Cordiali saluti.

Dr. Gian Luca Michelis