La stimolazione della crescita dei globuli rossi,potrebbe esere questa la causa della ferritina

Salve scrivo il seguente, in quanto mio padre(62 anni)conitnua dal mese di maggio ad avere dei valori della feritina preoccupanti, per esempio nel mese di maggio era 1370, l'ultima analisi fatta ha rilevato la ferritina a 1400.
Inoltre da più di 2 anni si sottopone a emodialisi, e durante tale trattamento hanno somministrato (pe circa 1 anno) dei farmaci in vena come NeoRecormon 6000 Ul, e altri come FERLIXIT 62,5 mg/5ml. Ultimamente li ha sospesi attuando una terapia a base di vitamina c. Ma il valore non scende, anzi ha subito una crescita.
Assumendo ancora molti altri farmaci (tra cui Renagel, e altri farmaci per i problemi relativi ad una prostatite), e soprattutto avendone assunti tanti prorpio per la stimolazione della crescita dei globuli rossi,POTREBBE ESERE QUESTA LA CAUSA DELLA FERRITINA ALTA????
QUALI ESAMI E QUALI RICERCHE DOBBIAMO AFFRONTARE? DOBBIAMO PENSARE AL PEGGIO? CIOè NEOPLASIE NEGATIVE ?? (I GLOBULI BIANCHI SONO COMPRESI NEL RANGE)

GRAZIE PER IL LAVORO PREZIOSO CHE SVOLGETE.
CORDIALI SALUTI..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questo valore alto può essere messo in relazione alle terapie a base di ferro fatte; sempre in accordo con i medici che l'hanno in cura, ripeterei l'esame tra qualche tempo ancora. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Baraldi, spero che la causa sia solo la cura eccessiva che gli hanno somministrato.
comunque mio padre domani ritirerà delle analisi riguardanti la diagnosi di una sorta di "malattia genetica" (emocromatosi), non sò cosa pensare? cioè se dovesse risultare positiva, non sò se considerarla come un male minore oppure no!
Vi farò sapere!
Grazie, Saluti.