Tasso crescita piastrine

salve gentilissimi dottori,
in merito ad una piastrinopenia (evito quadri clinici, pregressi perchè ho capito che è un fatto estremamente soggettivo) volevo semplicemente informarmi se sono noti i ritmi di crescita (ovviamente medi...orientativi) del numero delle piastrine per mc (riguardo bimbi <3 anni).
Eventualmente associati o meno ad una cura cortisonica.

Vorrei confrontarli, grazie mille ancora a tutti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
CHe intende per ritmi di crescita ? Non si può dare un termine preciso; di certo al microscopio si può vedere se trattasi di piastrine giovani, che sono di volume più grande, ed ancor più determinare le piastrine reticolate, molto giovani, che, se presenti in numero elevato, indicano un turn over accelerato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Baraldi
crescita intendevo come "numero di piastrine per millimetro cubo" nel tempo.

Per intenderci... sto monitorando la crescita delle piastrine a seguito di piastrinopenia e ci comunicano il totale mensilmente (50.000 x mc .... 70.000 x mc ecc ecc).

Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La crescita non è costante e non risponde a criteri matematici; quello che si può fare è quello che sta gia facendo determinando il numero mensile ed , in aggiunta, valutando le piastrine reticolate
[#4]
dopo
Utente
@Baraldi:
grazie mille per la risposta
Cosa intende per "piastrine reticolate"? E' un valore riscontrabile sulle analisi del sangue?

grazie
saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' determminabile sull'emocromo in automatico da certi apparecchi ematologici
[#6]
dopo
Utente
a titolo informativo, dopo la fine della cura cortisonica le piastrine risultano a 324.000/mc a distanza di 3 settimane dalla fine cura.

Saluti a tutti e grazie per i consigli.