Cea e ca 19.9

Gent.dottori, a mio padre 74enne (diabetico da decenni e compensato), è stato richiesto per anemia di ndd di verificare CEA e CA 19.9, in quanto a inizio dicembre risultavano fuori range Hb (11,2), ematocrito (38,1), MCv (67), MCH (19), Mchc (29), Rdw-Cv (17,2), ferritina (9). Anche a luglio i valori del ferro erano bassi (analoghi ai suddetti), ma non si è curato. Deve eseguire le analisi per CEA e ca 19.9 + emocromo e ferritina nella II metà di gennaio, dopo aver fatto una cura di ferro per os. Un'ecografia all' addome superiore (sempre di inizio dicembre) è risultata normale, ma il pancreas non era visibile (nascosto da ansa intestinale). Non ha dolori o altri sintomi clinici, non è deperito. Sono molto in ansia e vi ringrazio molto per il consulto che potrete fornirmi. Grazie per il vostro lavoro e saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Su CEA e CA19.9 si potra' dire qualcosa quando avremo i risultati, sono notoriamente marcatori di neoplasia intestinale (il CEA e' un po' meglio del Ca19.9, che e' aspecifico).

Nel frattempo, se si sospetta che papa' abbia un tumore e che l'anemia dipenda da quello, l'esame migliore sarebbe la ricerca di sangue occulto nelle feci (RSO) su tre campioni di tre evacuazioni successive.

Per fare RSO, CEA e CA19.9, e magari aggiungo anche una VES, non occorre che aspettiate un mese. Un mese serve per vedere se il ferro fa effetto sull'anemia, ma gli altri esami li potreste fare anche adesso.