Alterazione valore di linfociti a altri

Buongiorno,
un consulto per un'altra persona (uomo, anni 38, magro e sportivo) che ha ritirato esami del sangue in cui i valori dei globuli bianchi , dei linfociti e dei neutrofili non risultavano in linea con quelli di riferimento.
Specifico che ho recuperato vecchi esami in caso potessero esservi utili: tranne quello del 2006 tutti sono stati eseguiti nello stesso laboratorio. Riportero’ solo i tre valori di cui sopra:se c’è necessità che ne trascriva altri lo faro’ ben volentieri.

Giugno 2006
Globuli bianchi 4.220/mmc (v.rif 4000-10000)
Neutrofili 61,4% ( v.rif 40-75)
Linfociti 26,7% (v.rif 20-45)

Marzo 2008( i valori di riferimento sono gli stessi per questi e esami e per quelli che seguono)
Globuli bianchi 4.18 (UM 10^3/ul) (v.rif 4.40-11)
Neutrofili 57,9%
Linfociti 29,7%
Neutrofili 2,42 (UM 10^3/ul) (v.rif 2-7,5)
Linfociti 1,24 (UM 10^3/ul) (v.rif 1,3-4,8)

Novembre 2008: Orticaria curata con una iniezione di cortisone

Agosto 2009
Si è sentito male e in concomitanza a dissenteria, febbre (non piu’ di 38) ha avuto scosse in tutto il corpo con successivo irrigidimento di ari :braccia e gambe.
Al PSoccorso hanno scritto ‘verosimile episodio presincopale’ e dall’emacromo eseguito rilevo globuli bianchi 10,92 (UM 10^3/ul) (v.rif 4,4-11)
Anche l’anno prima in seguito a febbre ala aveva avuto le stesse scosse ma senza alcun irrigidimento. Ad ogni modo al P.S. anche dagli altri controlli non è emerso nulla.

Dicembre 2009
Premetto che da Settembre è in cura con un medico che gli ha prescritto assunzione di Carniere, Nicetile e Sinartrol.Sta benissimo e non ha alcuna influenza.
Globuli bianchi 3,07 (UM 10^3/ul) (v.rif 4.40-11)
Neutrofili 57,1%
Linfociti 30,9%
Neutrofili 1,75 (UM 10^3/ul) (v.rif 2-7,5)
Linfociti 0,95 (UM 10^3/ul) (v.rif 1,3-4,8)

Ho visto che Globuli Bianchi e Linfociti continuano a scendere e ora anche i neutrofili. Vorrei un opinione e indicazioni su esami utili per approfondire le cause (il nostro medico è attualmente in ferie quindi capirci qualcosa prima di metà gennaio)
Fortunatamente non sono ipocondriaca ma un po’ preoccupata si!
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Visto che la persona stà bene , io ricontrollerei il valore dei bianchi tra qualche tempo , tenendo conto che la formula è normale, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi