Le ultime analisi le ho fatte 9 mesi fa

Gentilissimi Dottori,
ho 35 anni, Uomo, qualche giorno fa ho ritirato il referto delle analisi cliniche che ho fatto per un controllo generale.
il motivo che mi ha spinto a chiedere un vostro consulto è che alla fine della pagina relativa agli esami ematologici c'è scritto: Microcitosi Lieve.
questi sono i valori fuori dai limiti:

RBC 6.13, valori normali tra 4.2 e 5.9
MCV 74.1, valori normali tra 80 e 99
RDW-SD 36.3, valori normali tra 38.7 e 4.1
MPV 12.2, valori normali tra 7.2 e 11.1
PDW 16.9, valori normali tra 10 e 16
sideremia 165, valori normali tra 59 e 158
bilirubinemia totale 1.88, valori normali tra 0.30 e 1.20

il quesito è: cosa vogliono dire questi valori un pò fuori norma?considerando che tutti gli altri sono normali.
le ultime analisi le ho fatte 9 mesi fa e il risultato di questi valori era simile, qualche leggero punto di differenza, tranne il PDW a 15.9, al limite dei valori ma il dottore non aveva messo la voce microcitosi, come mai?
la sideremia era nella norma mentre la bilirubinemia totale era 1.99, appena più alta di quella attuale.
Assumo il sinestic spray tutti i giorni perchè 5 anni fa ho avuto un pneumotorace bilaterale secondario scaturito da una forte infezione, così controllo l'asma di cui soffro sin da piccolo.
ogni tanto qualche ciclo di fluimucil effervescente per il catarro.
Da quando ho avuto questo episodio prendo 10/15 gocce al giorno di lexotan perchè soffro di ansia e attacchi di panico.
questo il quadro della mia situazione.
grazie per la vostra disponiblità e gentilezza.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nulla di grave, se non l'ha gia fatto farei anche il test per microcitemia, che , cmq, non pone problemi; per il resto se lei ha sempre avuto il valore di bilirubina su questi livelli può trattarsi di sindrome di Gilbert , forma molto comune e che non presenta problemi, in cui la bilirubina indiretta è aumentata. La voce microcitosi significa globuli rossi un poco più piccoli

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Intanto Dr. Baraldi grazie per la pronta risposta,
per quanto riguarda il test della microcitemia non l'ho ancora fatto.
La bilirubinemia è stata quasi sempre un pò più alta dei valori di riferimento, ricordo che sin da adolescente era segnalato il valore sempre un pò al di sopra della norma.
La ringrazio davvero per avermi tranquillizzato.

Cordiali saluti.