Hodgkin e pet

Salve,a febbraio di un anno fà mi è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin nella parte sinistra del collo e nel mediastino.Ho fatto la chemio seguita dalla radio e terminata a settembre!Mi hanno dato quindi da fare le ultime analisi:emocroma,tac e pet.Le prime due sono riscontrate negative fortunatamente.Quest'ultima anche tranne per un particolare.Stranamente riporta "incremento del metabolismo glucidico a carico del segmento postero basale del lobo inferiore del polmone sinistro".Ora...il medico che mi ha in cura dice di non preoccuparmi perchè potrebbe essere un infiammazione provocata dalla radio.Però non mi ha detto cosa potrebbe essere in alternativa!

Mi ha chiesto se ho avuto tosse ultimamente e in effetti ne ho sofferto per un breve periodo a novembre...la pet l'ho fatta a fine dicembre!

Secondo lei non c'è alcun pericolo o è bene preoccuparsi?Cosa potrebbe essere?Una ricaduta?O qualcos altro?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso essere in accordo con il suo medico, d'altra parte lui ha visionato la PET direttamente. Quello che può fare è un ulteriore controllo a distanza di tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la tac circa qualche settimana fà e ora risulta che il nodulo è comparso nella parte destra del collo. Il medico presso cui sono incura mi ha detto che devo rifare tutto. Chemio,radio, addirittura il trapianto di midollo. Vorrei consultare anche un altro medico, magari a roma (in quanto vivo in calabria). A chi mi potrei rivolgere veramente specializzato in questi casi e competente?
La mia non è sfiducia ma ho paura. Ricadere di nuovo, ripartire da capo, dopo che finalmente ero riuscita a riprendere la mia vita da dove era stata interrota,è veramente distruttivo.
Voglio un altro parere anche perchè la prima volta che mi fecero la biopsia dissero che si trattava di linfoma NON-hodgkin.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ottimi centri ve ne sono anche nella sua Regione , per esempio a Reggio. A Roma ve ne sono parecchi, dal Policlinico Gemelli al Regina Elena, S. Camillo, Centri Università La Sapienza , Tor Vergata; sono tutti centri ad alto livello e ne ho citati solo alcuni