Globuli bianchi e linfociti bassi

Il consulto è per mia madre che ha 80 anni: nel mese di aprile le è stata diagnosticata una trombosi profonda venosa in seguito ad un forte dolore alla gamba destra. Facendo gli esami dell'emocromo e precisamente dal mese di aprile è venuto fuori che i globuli bianchi sono molto bassi da quando, però, (sarà un caso) ha cambiato la pillola della pressione due volte, prima prendeva 1 cp di blopresid 16 mg + la sera 1 cp di norvasc 5 mg,ed i valori erano sempre nella norma fino a marzo, poi ha sostituito la pillola del mattino con 1 cp di blopress 16 mg e successivamente ha sostituito la compressa di blopress 16 con una compressa di triatec da 2,5,e le è stata aggiunta una compressa intera del diuretico DIURESIX questo perchè era un po' affaticata.Abbiamo fatto gli esami:ecocuore ed elettrocardiagramma nella norma . Poi facendo degli accertamenti più accurati è venuto fuori che aveva una trobosi venosa profonda alla gamba destra, dato che lei lamentava forti dolori alla gamba.Ha iniziato cos' da maggio a fare la terapia del Cumadin che tutt'ora è in corso (tra l'altro sta avendo anche qualche problema: urine scure a volte e per questo stiamo aspettando il risultato dell'esame citologico delle urine per levarci ogni dubbio). Ma i globuli bianchi continuano ad essere sempre bassi insieme ai linfociti (anche se il valore in percentuale dei lnfociti è sempre nella norma, mai stato alterato, come tutti gli altri valori del sangue). Ultimi valori dei globuli bianchi: 2.86 10e3; Linfociti o,96 10e3; valore dei linfociti in percentuale 33.6 %.Poi sotto suggerimento del medico vascolare abbiamo fatto altri accertamenti:ecografia dell'addome superiore ed inferiore: tutti gli altri organi nella norma , sono stati invece, riscontrati alcuni linfonodi molto grandi del diametro massimo di cm 4 circa nella regione paraaortica sinistra distale ed a livello del quadrante inferiore di sinistra, lungo i vasi illiaci (tra l'altro non mi hanno neanche saputo spiegare dove si trovano, mi hanno solo allarmato dicendo che deve fare subito una tac).Io adesso vorrei sapere se intanto ci sono degli esami del sangue più approfonditi e poi che tipo di tac con contrasto devo fare (mia madre è anche allergica da sette anni e prende lo ZIRTEC ,solo questo farmaco per calmare il prurito, infatti le escono macchie rosse che si calmano solo con l'antistaminico, ma non siamo riusciti a capire la causa) , dato che ho consultato diversi medici e ognuno ne dice una diversa (data l'età di mia madre si esprimono poco).Vorrei che qualcuno mi rispondesse, sono molto preoccupata e non so da dove iniziare tra tutte queste problematiche.So che mia madre è anziana, però è sempre un essere umano e finchè c'è vita c'è speranza.Grazie per la persona che avrà buon cuore a rispondermi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora mi limito , come ematologo, al problema linfonodi gonfi; vanno fatti accertamenti strumentali ( TAC ) per valutare che tipo di linfonodi sono. Le consiglio anche una visita ematologica. La TAC deve essere addominale con MDC. Faccia presente i problemi di allergia di sua mamma, saranno poi i medici a decidere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.di avermi risposto e del consiglio che mi ha dato. Un saluto.