Esami del sangue -sideremia alta-

Gentili dottori,
usufruisco dell'utente di mia nipote per chiedere un consulto visto che il mio medico sarà assente fino a lunedi.
Mia figlia di 16 anni (1.70 cm,61kg) ha eseguito mercoledi degli esami del sangue di routine.
Tutti i valori sono nella norma,tranne la sideremia che è alta.
Ecco:
Azotemia 33
Glicemia 94
Sderemia 222 (range 36-145)
Ves 22 prima ora
46 seconda ora

Globuli bianchi 6.12
Globuli rossi 4.42 milioni
Piastrine 381
Neutrofili 50.5
Leucociti 37.6

Ci tenevo ad evidenziare che mia figlia non fa un alimentazione ricca di ferro,anzi come la maggior parte degli adolescenti,mangia pochissima carne e verdure.
Quando era piccola,inoltre,le ho fatto fare vari accertamenti per l'anemia mediteranea,visto che avevo avuto casi in famiglia ed era tutto nella norma.
La ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sideremia può variare nel tempo anche per problemi tecnici come la torbidità del siero , il legame aspecifico con proteine plasmatiche, la lisi cellulare da prelievo, ecc.) e fisiologiche. Dosare esclusivamente la sideremia non ha molto significato se non si conoscono i valori della ferritina ( depositi di ferro ) e della transferrina . Magari ricontrolli il valore tra qualche tempo aggiungendo anche ferritina e transferrina

Un saluto

A. Baraldi