Mancanza di ferro ??

Buongiorno, grazie innanzitutto per le eventuali risposte;
è da circa un anno e mezzo che ho diversi sintomi : stanchezza , vertigini , seguiti da annebbiamento alla vista , palpitazioni e fatica nel respirare. Tutto questo puo’ essere legato ad una carenza di ferro ??;premetto che non ho fatto esami del sangue relativi al ferro. Ho fatto una visita dall’otoneurologo,il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di un infezione virale legata ad una formula emocroma non corretta:

EMOCROMO
LEUCOCITI 7.100 /mmc AD:3600-10000
ERITROCITI 5.610.000 /mmc 3.000.000-6.000.000
EMOGLOBINA (hb) 17.4 g/dL 14-18
EMATOCRITO (hct) 48.8 % 38-54
MCV 87.0 fL 79.0-100.0
MCH 31.0 pg 27.0-34.0
MCHC 35.7 g/dL 31.0-37.0
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 41.3 % AD: 37-75
EOSINOFILI 1.0 % 0.5-11.0
BASOFILI 0.1 % 0.0-2.0
LINFOCITI 47.3 % AD: 20-55
MONOCITI 10.3 % 2.5-12.5
NEUTROFILI 2930 /mmc 1400-6500
EOSINOFILI 70 /mmc FINO A 700
BASOFILI 10 /mmc FINO A 200
LINFOCITI 3360 /mmc 1200-3400
MONOCITI 730 /mmc FINO A 1200

Inoltre circa 5-6 anni fa ho sofferto di emicrania con aurea (ora non più), e amici (che soffrivano anche loro di emicrania con aurea) mi hanno detto che era legata ad una carenza di ferro. Puo’ essere che soffra da diverso tempo di questa carenza di ferro e che ora la cosa sia peggiorata??
Grazie ancora saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuno che faccia gli esami specifici che sono sideremia, ferritina e transferrina, perchè il suo emocromo non ha nulla di patologico. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie ancora per la disponibilità.
Ieri sono stato dal mio medico il quale mi ha detto che non c'e' bisogno di fare esami del ferro in quanto dall'elevata emoglobina si deduce che no vi è presente carenza di ferro.
Lei mi consiglia di fare lo stesso gli esami di sideremia, ferritina e transferrina??
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io ho espresso il mio parere, meglio avere esami completi che parziali poi, è evidente, che la decisione ultima spetta al suo medico