I valori nella norma ad eccezione della bilirubina totale che è un po' alta

Buonasera,
il mio ragazzo ha fatto le analisi del sangue e urine in data 3/3/2010.
Ha 26 anni, vita sedentaria, ha smesso di fumare 11 mesi fa, beve circa 50 cl di birra al giorno e ogni tanto qualche bicchiere di vino ai pasti, raramente superalcolici. Ha un'alimentazione piuttosto varia ma carente di frutta, mangia spesso dolci.

Altezza 1.78 peso 54kg circa.

Tornando alle analisi, ha praticamente tutti i valori nella norma ad eccezione della Bilirubina totale che è un po' alta. Riporto sotto i valori delle analisi con i valori di riferimento.

Eritrociti 4.89 Rif. 4.50 - 6.00

Glicemia Basale 87 Rif 65 - 110

Azotemia 13 Rif. 5 - 25

Creatinina 1.1 Rif. 0.0 - 1.4

Uricemia 4.9 Rif. 3.4 - 7.0

Bilirubina Totale 1.4 Rif. 0.2 - 1.1

Transaminasi AST 13 Rif. 0 - 38

Transaminasi ALT 14 Rif. 0 - 41

Trigliceridi 72 Rif. 50 - 170

Colesterolo Totale 199 Rif. 0 - 200

Colesterolo HDL 60

Sideremia 109 Rif. 53 - 167

Ferritina 227.0 Rif. Uomini 70 - 435

Protidemia totale 7.9 Rif. 6.3 - 8.3

Albumina 63.8 Rif. 55.0 - 66.0

Alfa 1 Globuline 1.8 Rif. 1.7 - 3.5

Alfa 2 Globuline 9.4 Rif. 8.0 - 13.0

Beta 1 Globuline 7.3 Rif. 5.0 - 8.0

Beta 2 Globuline 4.9 Rif. 4.5 - 6.5

GammaGlobuline 12.8 Rif. 10.5 - 18.5

Come si vede il valore della Bilirubina è superiore ai valori normali. Potrebbe dipendere dalla quantità di birra bevuta giornalmente? Puo' essere qualcosa fi grave al fegato?

resto in attesa di una gentile risposta

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è la birra, può trattarsi di Gilbert, forma molto comune in cui aumenta la quota di bilirubina indiretta ( che lei non riporta ) e che non provoca alcun problema, stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. La Bilirubina indiretta non l'ho riportata perchè non era presente nelle analisi, vi era solo quella totale. Appena possibile porteremo le analisi al medico curante che spero confermerà l'opinione che lei mi ha dato, ossia che non c'è nulla di grave.

Saluti