Hgb 16.8

Salve,

in occasione di un controllo specialistico rigurdante un piccolo calcolo fototrasparente nel rene destro situato nel gruppo caliceale, il nefrolologo mi ha fatto eseguire un emocromo da cui è risultato che, a suo parere, avrei il valore HGB leggermente alto 16.8 (il range è 13.0 - 18.0). Mi ha spiegato che non è preoccupante e potrebbe dipendere dal fatto che in passato fumavo e, questo potrebbe aver determinato una riduzione della superficie di interscambio nei polmoni che è stata compensata da un aumento dei globuli rossi. Mi ha detto inoltre che dovrò tenere sotto controllo questo valore.
Il mio medico di famiglia si è dimostrato assolutamente discordante dal parere dello specialista, rassicurandomi che non c'è nessun problema.
Quale "campana" devo ascoltare? Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In un giovane maschio magari un po' pletorico puo' essere un valore fisiologico (effetto d. ormoni maschili sull'ematopoiesi midollare). Non sono valori frequentissimi, ma si vedono.

L'ipotesi dell'ipossia, del fumo ecc. e' fisiologicamente corretta, forse un po' stiracchiata se riferita al caso specifico. Ad ogni modo non sono pareri "assolutamente discordanti", e soprattutto alla fine portano tutti alla stessa conclusione di non fare niente di particolare.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il chiarimento.
Cordiali Saluti