è possibile venire a conoscenza attraverso esami specifici del mio corredo cromosomico e in

Sono una ragazza di 21 anni, sono stata adottata quando avevo pochi giorni di vita e quindi dei miei genitori attuali non so assolutamente niente; e quelli adottivi non vogliono assolutamente parlare del discorso. In previsione di avere figli e anche per conoscenza personale mi sono sempre posta un problema: è possibile venire a conoscenza attraverso esami specifici del mio corredo cromosomico e in pratica se posso essere portatrice sana di alcune malattie ereditarie?
Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile avere una idea delle possibilita' di avere qualche alterazione cromosomica attraverso una mappatura genetica che consente di valutare le alterazioni macroscopiche del suo corredo.
Si puo' anche valutare l'alterata produzione di alcune proteine.
I costi di tali esami sono poco accessibili.
Ad eccezione delle patologie che si trasmettono con il cromosoma X, molte altre hanno una trasmissione di tipo recessivo che vuol dire che anche il suo partner dovra' avere la stessa alterazione sullo stesso locus.
Le forme a trasmissione dominante, invece, dovrebbero manifestare in Lei dei sintomi.
Le forme a penetranza variabile possono non manifestarsi in Lei e poi manifestarsi nella prole.
Ci sono poi le delezionmi ex novo che si manifestano senza ereditarieta'.

Consulti un genetista per chiedere delucidazioni piu' chiare.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/