Morbo di gaucher

Buonasera dottori,
vorrei porvi una domanda al quale spero sappiate darmi una risposta.
Mio cugino dopo aver eseguito delle analisi del sangue ha avuto dei risultati con globuli rossi e globuli bianchi molto bassi, dopodichè ha eseguito il prelievo del midollo osseo e gli è stato diagnosticato il morbo di Gaucher.
Vorrei sapere se io essendo sua cugina sono a rischio e se devo informare il mio medico di famiglia per farmi prescrivere eventuali analisi.Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il morbo di Gaucher è una malattia genetica che riguarda la carenza di un enzima. Come tutte le malattie genetiche si trasmette dai genitori ai figli e la trasmissione avviene secondo percentuali variabili in relazione alla presenza nella coppia di un soggetto sano, portatore, malato, poichè si stabiliranno in relazione a questo differenti percentuali di figli sani, portatori o malati.
Riguardo la sua situazione di cugina, quindi figlia di un fratello o sorella di uno dei genitori di suo cugino, ritengo non dovrebbero esserci problemi.

Un saluto

A. Baraldi