Trasmissione hiv e test

Salve dottori di medicitalia!
vorrei chiedere un'informazione sulla trasmissione del'HIV.
Circa una 20ina di giorni fa mi è capitato di fare un viaggio all'estero e sono stato ospitato in appartamento da amici!
L'ultimo giorno prima di andare via abbiamo fatto pulizie e nel pulire il cestino del bagno ho notato che era sporco di sangue.
Ora non so prercisamente di chi sia quel sangue ma a posteriori ho saputo che in quella casa c'era una persona ex tossicodipendente (eroina). Nel pulire il cestino non ricordo bene se avessi ancora i guanti (dei guanti di stoffa per pulire tutta la sporcizia che c'era nella casa).
Quindi mi preoccupa il fatto che possa essere venuto in contatto con quel sangue (che comunque era secco) visto che nella mano avevo una ferita dovuta ad una bolla scoppiata dovuta ad una scottatura, che comunque si stava cicatrizzando (erano presenti le croste).

Ora! io non voglio fare nessun pregiudizio (in realtà non so neanche se questa persona sia o meno sieropositiva) ma volevo sapere se è possibile una trasmissione dell'HIV con queste modalità.

Ricordo comunque di non avere mai visto tracce di sangue sulle mie mani.

IN ATTESA DI RISPOSTA
vi ringrazio

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è possibile una trasmissione di HIV per il semplice fatto che il virus muore in tempi molto brevi nell'ambiente esterno e , per di più, la sua ferita non era sanguinante, per cui stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto...ora sono + tranquillo!! grazie
volevo chiedere una seconda cosa:
il test hiv è gratuito nelle asl?
si può fare tranquillamente presentadosi presso un centro trasfusionale o laboratorio analisi del proprio ospedale senza ricetta medica?
GRAZIE
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' gratuito non per tutti ma soltanto per alcune categorie citate in un decreto ministeriale, ma ci sono regioni che lo fanno in modo gratuito; bisogna informarsi sul posto. E' del tutto anonimo e ci si può rivolgere direttamente ad una struttura ospedaliera
[#4]
dopo
Utente
grazie!!