Immunostimolazione con echinacea

Salve,

scrivo in quanto affetto da linfoma di Hodgkin sopradiaframmatico nel 1999 risoltosi con chemioterapia ABVD e radioterapia a mantellina.
Da allora presento un numero limitato di linfociti totati (900-1100) e un inversione del rapporto helper-suppressor.
In conseguenza di ciò sono spesso affetto da micosi da candida a livello genitale, uretrale e intestinale, inoltre sto assistendo ad un progressivo aumento di lesioni neviche sul tronco (una delle quali, escissa, è risultata displastica) e che sono probabilmente correlate alla minore immunosorveglianza.

Mi chiedevo se in virtù del mio stato sarebbe utile affiancare, alla prevenzione del melanoma e a misure antimicotiche e alimentari, una terapia immunostimolante a base di echinacea o di qualsivoglia preparato vogliate consigliarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non credo a questo tipo di terapie in funzione di stimolazione del sistema immunitario, perchè , diciamo , che in generale, non credo molto ai farmaci immunostimolanti

Un saluto

A. Baraldi