Pcr + ves elevate
Buongiorno, mia madre 76enne che ha effettuato intervento di tireidoctomia totale nel 2007 (attualmente assume Euirox 100/125 a giorni alterni), con diabete mellito tipo 2 in cura da 2 anni (non ha mai avuto valori di glicemia superiori a 150 con 3 cpr di Metforal 500), ipertesa (assume 1 Libradin 20 al mattino da 3 anni con valori pressori medi 140/80), operata per stenosi carotidea circa 1 anno fa (aveva 80% sx, 25% sin., assume cardioaaspirina al pomeriggio), con BPCO (assume broncodilatatori mattina e sera oltre a cicli ravvicinati di aerosolterapia), psoriasi alle ginocchia da circa 20 anni, da circa 10 anni ha valori elevati di VES, cioè sempre superiori a 40. Ha avuto in passato PCR che oscillava tra 10 e 15. Nelle ultime analisi effettuate la VES è arrivata a 48 e PCR 27 (val.norm.fino a 10). Lei non ha grossi disturbi tranne dolori articolari diffusi e tosse persistente nel periodo invernale (è anche asmatica). Il suo medico di famiglia le prescrive i soliti farmaci da anni per le diverse patologie descritte, non ha mai ritenuto opportuno verificare i motivi della Ves elevata ed ora anche della PCR, considerando che "sono i normali acciacchi dell'età". Vi chiedo se è il caso di effettuare esami approfonditi per determinare la presenza di eventuali infiammazioni che probabilmente non sono state tenute in considerazione sufficientemente. Grazie.
VES e PCR sono indici aspecifici di infiammazione e possono aumentare in tante situazioni; probabilmente i dolori articolari , la stessa psoriasi, possono alterare questi indici facendo aumentare VES e PCR.
Un saluto
A. Baraldi
Utente
Preg.mo Dr. Baraldi, La ringrazio per l'immediata comunicazione. Essendo VES e PCR indici aspecifici di infiammazione, Le chiedo se ci sono esami più dettagliati da effettuare considerato che i valori stanno aumentando nel tempo e che dal proprio medico di riferimento non arrivano notizie in merito. Nel frattempo sta "curando" la psoriasi con prodotti specifici.
Di esami ne sono stati fatti, non vedo altri in particolare, magari sarebbe opportuna anche una valutazione reumatologica
Utente
Sì, anche quella è già stata fatta; grazie per la collaborazione.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6k visite dal 21/04/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.