Acido folico per mutazioni genetiche eterozigote

A seguito di trombocitemia essenziale acclamata assumo cardioaspirina già da 5 anni per piastrine alte (750) l'ematologa mi ha prescritto acido folico 5 mg dopo che gli esami del sangue hanno rilevato 2 mutazioni genetiche eterozigote.
L'omocisteina è 11,6, quasi al limite massimo della normalità. Volevo sapere per quanto tempo devo assumere la folina perchè mi è stato detto a cicli, ma non mi ha precisato ogni ciclo quanto dura.
Mi ha anche consigliato di controllare la ferritina e la sideremia, se la ferritina è alta devo richiamarla. Perchè? Cosa rischio?
Vi ringrazio sin d'ora della cortese risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ac. folico rientra nel metabolismo dell'omocisteina. La durata della terapia la deve decidere il suo medico che la conosce direttamente , comunque effettivamente si fanno dei cicli ( circa un mese ). Se si mantengono i livelli di omocisteina nella norma non vi sono particolari rischi

Un saluto

A. Baraldi