Il peggioramento dei dati sui globuli bianchi

Sfogliando gli ultimi esami del sangue ho notato questo andamento dei globuli bianchi:
WBC 6.8; NEU 53.8; LYM 34.6 ;MONO 8,1;EOS 3,4; BASO 0
WBC 6,99;NEU 50,2; LYM 36,1; EOS 3,71; BASO 0,9; MONO 8,95
WBC 9,89 NEU 71,8; LYM 21,4; EOS 1; BASO 0,3; MONO 5,5
WBC 11; NEU 77,1; EOS 2,3;BASO 0,1;LYM 14; MONO 6,5
Gli altri valori (eritrociti intorno a 5,3 Emoglobina 16,5 Piastrine 244 Ematocrito 47,4%) sono rimasti costanti negli anni. Il mio medico curante dice di non preoccuparsi, ma secondo voi a cosa è dovuto il peggioramento dei dati sui globuli bianchi? Premetto che sono in sovrappeso e negli ultimi anni soffro di ansia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli bianchi non hanno un valore costante nel tempo ma possono variare. I suoi valori sono tendenzialmente normali, salvo l'ultimo lievemente aumentato. Anche problemi odontoiatrici possono portare ad un rialzo, ma non vedo , nel suo caso, problemi particolari.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

Mi consiglia di ripeterli?Se sì dopo quanto è un intervallo di tempo significativo.
La ringrazio per l'assoluta disponibilità
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Li ripeta tra tre mesi circa, ma senza alcun allarme
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Ho seguito il suo prezioso consiglio ripetendo le analisi dopo 3 mesi.
I risultati:
WBC 7,9 NEU 57,2; LYM 31,4; EOS 2,6; BASO 0,8; MONO 8
Eritrociti 5,24 emoglobina 16,20 piastrine 208 ematocrito 49,20%.
Il mio medico curante è in ferie ma sono 2 gli aspetti che non capisco:
Nelle Urine:
Leucociti: lievemente aumentati
Sedimento:
Emazie: assenti
Leucociti: 5-10/CAMPO MAL CONSERVATI
Batteri: assenti.
La ringrazio in anticipo per il suo consiglio

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessuno problema , qualche leucocita nelle urine c'è sempre, stia tranquillo