Un corso paramedico,

sono un donatore di sangue da circa 10 anni.
sono sempre stato in buona salute e in particolar modo negli ultimi 12 mesi: nn ho assunto alcun tipo di farmaco, non ho dolori, non ho avuto segni particolari (dimagrimento, diarrea, etc).
non faccio molta attività fisica e sono in sovrappeso (circa 18 kg).

ho donato il sangue regolarmente e le ultime volte sono state a settembre 2006, febbraio 2007 e oggi, giugno 2007.

purtroppo, già da settembre è risultata un'anomalia dei globuli bianchi e oggi mi hanno richiesto di effettuare martedì 3 luglio,
un'analisi specifica nel loro laboratorio per la tipizzazione linfocitaria.
la cosa mi ha destato preoccupazioni anke perchè il mio stato di salute è buono (per lo meno niente di asintomatico).

riporto i valori degli esami di settebre e di oggi. ho perso quelli di febbraio ma vi posso assicurare che non c'è stato un cambiamento evidente. la situazione è rimasta la stessa che
ha destato l'interesse dei medici.

le sigle sono conosciute da voi. il valori sono così indicati set06/feb07/giu07

WBC 7.60 (x10e6/ml)------------- 6.61 ------ 8.3

NE 13.81 (%)--------------------- 46.39 ------ 37.6
LY 77.76 ------------------------ 41.98 ------ 46.1
MO 2.34 ------------------------ 6.64 ------- 9.8
EO 6.09 ------------------------ 4.99 ------- 5.5
BA 0.00 ------------------------ 0.00 ------- 1.0

NE 1.05 (x10e3/ul) ------------- 3.07 -------- 3.1
LY 5.91 ------------------------ 2.77 -------- 3.8
MO 0.18 ------------------------ 0.44 -------- 0.8
EO 0.46 ------------------------ 0.33 -------- 0.5
BA 0.00 ------------------------ 0.00 -------- 0.1

gli altri valori dell'emocromo, non sono stati segnalati ma sono tutti nella norma. se sarà necessario, ve li scriverò.

ora di fronte a ciò e prima di questa analisi, io volevo sapere perchè si richiede questo esame, per individuare cosa e quali patologie
possono essere segnalate da variazioni simili?

la dottoressa mi ha tranquillizzato e mi ha permesso, in tutte e 3 i casi, di poter donare il sangue regolarmente.

vorrei saperne di più anche perchè in passato (3 anni fà), la stessa clinica mi ha nascosto le motivazioni di esami particolari e solo dopo una seconda analisi,
mi hanno informato. la cosa nn mi è piaciuta.

gli antigeni virali (HIV HBV HCV) sono risultati negativi e vi posso assicurare, essendo studente di un corso paramedico, di non aver avuto possibilità di contagio:
in questi 8 mesi non ho frequentato l'ospedale e non ho avuto rapporti sessuali.
Grazie per il vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sarebbe opportuno effettuare una formula manuale (cioè lettura al microscopio), cosa che può esser fatta subito, poi eventualmente effettuare una tipizzazione linfocitaria (se viene confermato l'aumento dei linfociti). A sua disposizione.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
è stato eseguito lo striscio e la tipizzazione. risultati entrambi nella norma o cmq non hanno dimostrato alterazioni particolari.
la dottoressa ha espresso dei dubbi sui linfonodi della gola ma da un controllo presso un cardiologo/dietista, sono risultate normali.

ora mi chiedo cos'altro fare, visto che mi è stato detto che il mio organismo "convive" con un'infezione da circa un anno, infezione che non è stata ancora scoperta.

per quanto riguarda la gola, l'unico fastidio è quella sorta di spasmo che provo quando bevo bevande gassate (solo al primo sorso) e che è simile all'effetto del "rospo in gola".

a ottobre farò una nuova donazione con relativi controlli. aggiungo anche che mi sento bene e nn avverto alcun tipo di dolore o altri fastidi.

grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
A sua disposizione.