Componente monoclonale nell'elettroforesi sierica

Salve, sono donatore AVIS da oltre 6 anni.
Il controllo dell'ultima donazione ha evidenziato nel grafico dell'elettroforesi sierica(l'ultima onda a dx è indicata da una freccia) una probabile componente monoclonale.
cito il grafico poichè i valori (albumina, Globulina alfa1 e2 beta 1 e2 gamma e Rapporto A/G sono entro i valori di riferimento.
Gli unic altri valori sballati sono il coleserolo a 213 e l'ematocrito a 41,6%.
Nel referto si consiglia un controllo dopo 3 mesi, ma intanto sono stato sospeso dalle donazioni.
Vorrei capire cosa è la componente monoclonale e quali sono le patologie collegate.
Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sarebbe opportuno valutarla meglio , questa componente, con un esame di immunodiffusione. Componente monoclonale significa produzione di clone cellulare cioè di cellule tutte eguali, il tutto avviene per cause di diversa natura. Esistono monoclonalità benigne , e sono la maggioranza, che necessitano soltanto di controllo periodico, magari faccia anche una visita ematologica per una migliore valutazione

Un saluto

A. Baraldi