Monociti alti

Buongiorno.
Da poco mi sono arrivati i risultati dell'AVIS e ho trovato un valore dei monociti alti (18%) mentre tutti gli altri valori sono nella norma. Premetto che sono un ragazzo di 24 anni e da circa 8 anni faccio regolarmente esami ematici perchè corro in bici e ho sempre avuto valorei dei monociti che oscillano tra 13 e 18. Nessun medico mi ha mai detto che ci fosse un qualche problema fino a quando ho deciso di donare il sangue (da circa due anni). Da allora, dopo ogni donazione, mi arrivare sempre la richiesta di rifare gli esami, io li rifaccio, il valore è ancora quello e il medico mi dice che posso donare, faccio la donazione mi arriva a casa un altro foglio nel quale mi si dici di ripetere di nuovo i controlli per via dei monociti alti. Questo tram tram prosegue da circa due anni quindi io non so se allarmarmi oppure se è per natura che ho valori dei monociti alti. Da specificare che con tutti gli esami che ho fatto nessun valore è fuori norma se non i trigliceridi e il colesterolo che sono sempre ai livelli minimi del campo di tolleranza.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I monociti possono aumentare in forme infiammatorie e virali. Le consiglio di fare i tests per mononucleosi e citomegalovirus ed anche uno striscio di sangue per vedere la morfologia di questi monociti, ma senza allarmarsi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
é quello che ho pensato anche io,ma allora non si spiagherebbe il fatto che è da otto anni che li ho alti e correndo in bici mi sarei accorto se avessi la mononucleosi.
Per il fatto delle infezioni virali invece non capisco perchè nonostante questi valori mi hanno lasciato donare il sangue per ben tre volte e sono sicuro, che anche questa volta, quando rifarò gli esami, avrò ancora gli stessi valori e il medico dell'avis mi dirà che sono idoneo come sta succedendo da oltre due anni ormai.
Comunque proverò a fare come lei mi ha consigliato, rigrazio