Tsh 6,83, ant. antiperissodasi 91.4 , ant. antitireoglobulina <5.0

Lo scorso anno avevo già avuto un allarme eseguendo per la prima volta analisi relative alla tiroide con TSH 5,77 con Ft3 e Ft4 nella norma.Colesterolo totale 245 e trigliceridi 62.L'ecografia alla tiroide non segnalava anomalie.
Ero e sono affetta da un senso di stanchezza, da colite, stipsi, aumento ponderale di 6 chili ad oggi.
Ecco il risultato degli esami ripetuti il 31.12
Calcio 9.5 (8.50 - 10.50)
Trigliceridi 123
Colesterolo totale 276 HDL 92, LDL 159
FT3 2.9 (2.0 - 5.6)
FT4 8.7 (6.0 - 14.0)
TSH 6.83 (03.0 - 4.50)
Anticorpi antiperossodasi 91.4 (1.00 - 16.00)
Anticorpi AntiTireoglobulina <5.0 (5.00 - 100)
Pth intatto 74.4 (11.00 -73.00)
Gli esami delle urine non presentano irregolarità.

Attendo un Vostro illuminato parere perché il medico curante mi ha consisgliato di rivolgermi ad uno specialista di medicina nucleare in un altra città.

Temo che mi aspetti un calvario di esami clinici.

Età:43 Peso:63kg.
Vi sarei grata per la più dettagliata risposta possibile o qualora voleste integrarla anche con link utili per comprendere le eventuali problematiche in atto. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sembrerebbero suggerire una probabile tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico.
Sarebbe opportuno integrare le indagini con un nuovo esame ecografico e consultare un endocrinologo.
Questi, sulla scorta delle indagini praticate e dell'esame clinico diretto, potra' valutare al meglio, anche sull'opportunita' di iniziare una terapia sostitutiva con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Ringrazio per l'immediata risposta.

Dove potrei documentarmi meglio sulla tiroidite autoimmune?

Aggiungo particolari forse poco rilevanti: non faccio uso di sale e non vado al mare. Mangio poca verdura, escludo o quasi la frutta e il pesce.

Se non erro la tiroxina è un farmaco che si prende a vita. Non ci sono speranze di guarire magari modificando l'alimentazione o con preparati omeopatici?

La pillola anticoncezionale che assumo da molti anni rispettando le pause indicate dalla ginecologa, può influire su questa malattia autoimmune?

Sono molto spaventata.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa la prima domanda, qualche elemento divulgativo in merito puo' gia' trovarlo qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/endocrinologia/277-stanchezza-sonnolenza-e-tsh-alto-ipotiroidismo.html

Il non fare uso del sale iodato nel Suo caso, non puo' essere considerato fattore determinante.

Non necessariamente l'eventuale terapia con Tiroxina, va fatta "a vita", questo lo si potra' stabilire solo nel tempo.

Non vedo relazioni tra l'uso dell'estroprogestinico e l'insorgenza della problematica tiroidea.
[#4]
Utente
Buongiorno, ringraziandoLa per la precedente risposta, volevo esporLe quanto mi ha detto ieri uno specialista dopo avermi visitata ed esaminato le analisi disponibili.

In caso di ipotiroidismo subclinico esistono due scuole di pensiero: alcuni medici non ritengono opportuno fare alcunché, se non ricontrollare i valori TSH, FT3, FT4 per monitorare l'evoluzione della situazione, altri ritengono che la terapia sostitutiva vada prescritta subito per evitare possibili danni alla tiroide.

Mi conferma che esistono queste due modalità di approccio,opposte tra loro?

Starebbe quindi a me decidere se intraprendere o meno terapia sostitutiva.

Lei propende per la prima scuola di pensiero ( solo monitoraggio) o per la seconda ( subito terapia sostitutiva)?

Ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si e' vero la questione e' attualmente molto dibattuta.
Personalmente decido da caso a caso, anche e soprattutto, sulla scorta del quadro clinico.
[#6]
Utente
RingraziandoLa per l'attenzione che mi riserva e dopo aver fatto anche un controllo dalla ginecologa - di routine, ma ho segnalato anche l'anomalia dei valori tiroidei - vorrei sottoporLe alcune domande di ordine più generale.

La tiroidite autoimmmune o Hashimoto (in fase inizialissima) di cui soffrirei potrebbe essere stata innescata da:

-Improvvisi dimagrimenti (naturali, dovuti ad eventi negativi) in cui ho perso fino al 10 per cento del peso corporeo in un mese?

-Uso prolungato di benzodiazepinici in dosi talora significative?

-Potrebbe essere utile un integratore a base di selenio o sarebbe preferibile dosare prima il selenio presente nel sangue?

-Mi è stato diagnostico da specialista endocrinologo succulenza bilaterale pretibiale - a mio parere estesa quasi ovunque. Anche in questo caso potrei ricorrere a qualche integratore?

-Esistono dei farmaci attivatori del metabolismo che potrebbero essere utili in questo caso, escludendo, per ora, le terapia sostitutiva con tiroxina?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulle possibili cause dell'innesco della patologia tiroidea, e' molto difficile fare ipotesi, ma escluderei quelle da Lei riportate.
Il Selenio potrebbe avere una qualche indicazione.
Quello pero' che mi sembra opportuno chiarire nel Suo caso, e' se e' indicato iniziare la terapia con la Tiroxina o limitarsi a periodici controlli nel tempo.
Come precedentemente sottolineatoLe, solo chi puo' valutare direttamente il Suo quadro clinico, puo' decidere, per il meglio, in tal senso.
[#8]
Utente
Errore di inserimento dati.
[#9]
Utente
Desideravo aggiornare la mia situazione sulla base del referto diagnostico degli esami prescritti da uno dei due specialisti e volti a controllare anche 'ipercolesterolemia. Preciso che non ho iniziato il trattamento con Eutirox.

Calcio 9.70 (8.50 - 10.50)
Trigliceridi 119
Colesterolo totale 235
Colestorolo HDL 86
Magnesio 1.62 ( 1.30 - 2.20)

Immunoglobuline Ig A 259 (70 - 400)
Vitamina B12 198 (145 - 980)
Vitamnina D (25 OH) 51.8 (6.3 - 46.6)
PTH intatto 45.3 (11- 73)

Ora sono in attesa di ritirare tra tre settimane la transglutaminasi e il dosaggio del selenio.

Aggiungo che ho modificato la dieta mangiando più pesce e verdura. Assumo anche un integratore ( Colestoil) per controllare il colesterolo che molto probabilmente è ereditario.

Sono stupita dal valore del PTH tornato nel range e dala valore fuori range della vitamina D.

Qual è il Vostro parere al riguardo?
[#10]
Utente
Aggiungo che ho fatto un errore nell'inserire, all'inizio della richiesta del consulto, i dati del colesterolo e dei trigliceridi.

Al 31.12.2010 il referto riportava:

Colesterolo totale 276
Colesterolo HDL 92
COlesterolo LDL 159
Trigliceridi 123

Mi scuso e ringrazio in anticipo per la risposta.