Valori tsh

Buongiorno,

Mia moglie ,anni 60, ha fatto per la prima volta gli esami di funzionalità della tiroide.

L'esito è stato : TSH 46,20 T4 LIBERA 0,72-

Il medico di famiglia ,in attesa dell' ecografia, le ha prescritto per un mese
EUTIROX 25 mcg al giorno.
E' corretto il dosaggio ?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno correggere quello che sembra essere un ipotiroidismo conclamato, da valutare anche alla luce del dosaggio degli anticorpi anti tiroide, dell'esame ecografico, nonche' del quadro clinico.
La posologia puo' andare bene per i primi giorni, ma successivamente va incrementata.
E' indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta,

gli esami specifici sono stati prescritti insieme all'ecografia ( che faremo martedi prossimo) da fare a distanza di un mese.

Vedremo i risultati. La mia perplessità era per quel valore così alto.

Grazie di nuovo.

[#3]
Utente
Buongiorno dottore,

oggi mia moglie ha fatto l'ecografia ,ecco il referto:

TIROIDE DI DIMENSIONI AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA CON DM A-P DI CM 1,3 STRUTTURA TIROIDEA MARCATAMENTE DISOMOGENEA E DIFFUSAMENTE PSEUDONODULARE IN TIROIDITE CRONICA-
PRESENZA DI PLURIME E BILATERALI FORMAZIONI NODULARI,SOLIDE,IPOECOGENE,CON DM MASSIMI AL LOBO SN DI CM 0,7 (VASCOLARIZZATA) E DI CM 0,5 A DX-
NON EVIDENTI LINFOADENOPATIE L.C.
UTILE INQUADRAMENTO ENDOCRINOLOGICO.

E' CORRETTO ATTENDERE UN MESE PER FARE GLI ESMI SPECIFICI,ASSUMENDO 0,25 MCG DI EUTIROX.?

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ecografia sembrerebbe orientare per una tiroidite autoimmune.
Come gia' suggeritoLe in precedenza, la posologia della tiroxina, andrebbe aggiornata.
E' indispensabile, a tal fine, la guida di un endocrinologo e non attenderei un mese.
[#5]
Utente
Grazie per la risposta,seguirò il suo consiglio-
I noduli possono essere pericolosi?Vanno rimossi?

Buona sera.