Valore alto prolattina e tsh

buongiorno,mio fratello,ragazzo down,da 3 anni assume ziprexa 2,5mg al dì e 10 gocce paroxetina,ogni 3 mesi controlliamo prolattina e tsh,e i valori sono sempre molto alti:prolattina basale-1173microUl/mL e TS-10,61microUl/mL.lo psichiatra dice che può essere per questi medicinali,l"endocrinologo dice anche Lui la stessa cosa,soltanto di vedere se compare un aumento del volume del seno e3 galattorrea.noi non sappiamo più a chi rivolgerci e cosa fare.vorrei sapere che disturbi possono dare questi valori elevati,considerando che il ragazzo non si esprime bene.grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
1) il ragazzo è affetto da probabile tiroidite cronica autoimmune (molto frequente nei ragazzi Down) variante ipofunzionale e che necessità di terapia con ormone triodieo previa integrazione di dosaggio autoanticorpi tiroidei ed ecodoppler tirodeo
2) ivalori di PRL elevati possono essere dovuti ai farmaci che assume ed in parte all'ipotiroidismo. Tuttavia se il ragazzo non puo' sospenderli e rimangono cosi' elevati al ripristino di una normale funzione tiroidea è consigliabile eseguire RMN ipofisi con mdc (gadolinio) per escludere eventuale prolattinoma con associato doasggiodi GH e IGF-1
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
Utente
buongiorno,ho sentito per telefono l"endocrinologo e mi ha detto di stare tranquilla e che questi valori non sono poi così alti,dato che il ragazzo assume ziprexa,non capisco perchè non mi ha prescritto analisi anticorpi tiroidei.devo dire che a marzo 2010 la prolattina era a 1240,a settembre 998 e una settimana fa risalita a 1173.comunque mi hanno consigliato di fare una tac encefalo senza contrasto,dato che il ragazzo non è tanto gestibile e per il tsh non mi hanno detto nulla.secondo Lei dovrbbe comunque assumere eutirox anche senza fare altre indagini?ma questa situazione è preoccupante?grazie.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Se il TSH è 10 come leggo rimane quanto riportato in precedenza.
Le linee guida internazionali sulla diagnosi e gestione dell'ipotiroidismo sono molto chiare e non ci sono dubbi sull'approccio diagnostico e terapeutico che è quello riportato in precedenza
saluti
[#4]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Se il TSH è 10 come leggo rimane quanto riportato in precedenza.
Le linee guida internazionali sulla diagnosi e gestione dell'ipotiroidismo sono molto chiare e non ci sono dubbi sull'approccio diagnostico e terapeutico che è quello riportato in precedenza
saluti
[#5]
Utente
buongiorno,ho parlato sia con lo psichiatra che con endocrinologo il quale ha detto di iniziare la terapia con eutirox 25mg 1cp la mattina a digiuno x circa 3 msi e poi rivalutare tsh.ora vorrei sapere quali possibili effetti indesiderati può causare questo ormone(visto che il ragazzo non si spiega)e se lo dovrà assumere x sempre.allora va bene iniziare con questa terapia senza avere effettuato una eco tiroide e relativi anticorpi,ma con i valori ft3 e ft4 nella norma,alto solo tsh.aspetto una Sua risposta.grazie
[#6]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
se il ragazzo pesa circa 60 kg il dosaggio è inadeguato e per il resto vale quanto riporato sopra per una corretta diagnosi: la terapia puo' anche essere iniziata (ma a dosaggi corretti) ma in corso di essa deve integrare con ecodoppler tiroideo ed autoanticorpi
[#7]
Utente
buonasera,visto che mio fratello pesa 60kg,il dosaggio di 25mg è troppo basso e secondo Lei non conviene iniziare con questo dosaggio per poi aumentare?L"endocrinologo non mi ha mai chiesto il peso del ragazzo,solamente che è molto sensibile ai farmaci che prende,infatti prende una dose minima di ziprexa.aspetto Sua risposta sul da farsi.grazie
[#8]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
il dosaggio puo'anche essere iniziato con tali dosi (anche se questo viene effettuato in pazienti anziani e cardiopatici) l'importante come detto è che successivamente assuma il dosaggio corretto per il suo peso
Il dosaggio dovrebbe essere approssimativamente di 1.6 ugr/kg (96) ma 75 potrebbe essere il dosaggio sufficiente
faccia in modo che venga seguito da un endocrinologo esperto in patologie tiroidee
saluti