L

Buongiorno.

Mia figlia ha quasi sedici anni, è alta 160 cm e pesa 43 chili.

Non è mai stata un colosso, ma ultimamente è anche dimagrita tre chili perchè da qualche tempo è del tutto inappetente e ha una costante sensazione di nausea.
Inoltre, lamente forte affaticabilità e si sente sempre stanca.

In primavera è stata sottoposta alle analisi del sangue di routine, che hanno evidenziato un livello di piastrine prossimo ai limiti più bassi del range e una lieve anemia.

Il medico di famiglia le ha suggerito di mangiare più carne (che tra l'altro lei detesta) e un ciclo di Rekord B12, Neoiodarsolo e iniezioni di acido folico e vitamine per "tirarla un po' su".
Abbiamo già fatto due cicli quindicinali di questa cura ma non riscontriamo miglioramenti.

In famiglia ci sono stati due casi di leucemia, purtroppo conclusisi infaustamente, e i sintomi iniziali sono stati proprio questi: sono molto preoccupata.
E' il caso di rifare le analisi? E in particolare, cosa dovremmo cercare?

Grazie!

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe trascrivere le analisi. Poi volevo chiederle se questa ragazza mangia regolarmente o tende a rifiutare il cibo perchè pesa poco. Lasci stare le leucemie che si manifestano con alterazioni dell'emocromo che mio pare, a detta sua, non ci siano, visti gli esami regolari che, le rinnovo l'invito, ci dovrebbe trascrivere.

Un saluto

A. Baraldi