Valore mpv

Salve,
ho fatto gli esami dle sangue per i controlli previsti dalla 626.
Mi risulta un valore MPV di 12.1. Se ho ben capito è il volume delle piastrine. E' un valore troppo alto? Cosa significa?
Non ho altri valori sballati se non la glicemia a 54.
Grazie mille per la risposta
Gloria
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile lettrice,
il volume delle sue piastrine è leggermente superiore alla norma, cosa di poco valore qualora non si accompagnano disturbi clinici (sanguinamenti inspiegabili, ritardo nell'emostasi, gengive eccessivamente sanguinanti dopo l'uso dello spazzolino da denti); se tutto ok non c'è da fargli nulla. Invece per ciò che riguarda l'ipoglicemia il più delle volte passa tanto tempo tra il prelievo e l'esecuzione dell'esame (in termini di ore), per cui il glucosio viene consumato dalle cellule del sangue (in provetta)e quindi il valore risulta essere falsato; sarebbe opportuno ripetere il test o meglio ancora effettuare stick glicemico dal dito (situazione della glicemia in tempo reale!).
Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Buon lavoro
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti