Glicemia, trigliceridi e colesterolo

Dagli esami fatti risulta:
glicemia 71 (min 74)
trigliceridemia 53 (range tra 40 e 180)
colesterolemia 215 (max 190)
colesterolo ldl 123
fattore di rischio colesterolo 3.0

dato che i primi due esami hanno valori bassi, mi chiedo come mai il colesterolo sia invece così alto: cosa rischio? Cosa dovrei fare? Mi hanno detto che il colesterolo alto potrebbe essere ereditario, ma va sempre curato? Solo con l'alimentazione o anche con una terapia? La mia alimentazione, comunque, non è eccessivamente ricca di grassi e abbastanza equilibrata, anche se non seguo una dieta stretta e mangio poca frutta e verdura, diciamo 2/3 porzioni al giorno.
Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

diciamo innanzitutto che il suo colesterolo è modicamente aumentato ed i valori di trigliceridi e glicemia sono buoni. Detto questo lei non riporta i valori di HDL ( colesterolo buono ) che sono importanti.

Ci sono forme di ipercolesterolemia su base familiare.

E' soprattutto in una prima fase la dieta a dovere essere modificata, limitando i grassi, le uova, privilegiando le carni bianche rispetto alle rosse, aumentando la quota di pesce, quello azzurro in special modo, ricco di omega 3, aumentando la quota di frutta e verdura. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il colesterolo LDL è 75, sinceramente mi dispiace modificare la mia dieta, perché mangio prevalentemente cibi che mi piacciono. Non mangio fritti se non raramente, non uso quasi mai burro, a parte i dolci a colazione non ne mangio, non uso panna, condimenti pesanti e limito il piu' possibile le "schifezze". Detto questo, amo il latte, le uova, la carne e ovviamente odio frutta, verdura e pesce, che sono comunque presenti nella mia alimentazione quotidiana (frutta/verdura 2,3 volte al giorno e pesce 2 alla settimana). Non saprei come modificare l'alimentazione, considerato che non mangio molti tipi di pesce (solo sogliole, orate, spigole, arzille, gamberetti, salmone fresco) e che non mangio neanche le verdure crude (insalate varie). Lo so, sono difetti ma sinceramente non so proprio come fare e di solito il medico non fornisce una dieta specifica da seguire. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora,

io le ho elencato , in generale, i cibi più indicati nel caso di un colesterolo alto, che, a mio parere , non è il suo caso poichè 215 è un valore solo modicamnete aumentato. Sono del parere che prima di assumere farmaci come le statine per abbassare il colesterolo, si debba intraprendere la strada della giusta alimentazione
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Non ci sono cibi/integratori che abbassano il colesterolo cattivo, tipo la lecitina di soia o altro? Mi scusi per il disturbo. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

gli alimenti sono quelli che ho elencato, riguardo integratori diciamo che esistono in commercio prodotti a base di steroli vegetali che in tempi lunghi possono esercitare un'azione di lieve riduzione dei valori del colesterolo.